Carlo Festa, Il Sole 24 Ore 29/5/2014, 29 maggio 2014
SBARCANO A PIAZZA AFFARI I FILM-COMMEDIA DI LUCISANO
Il cinema italiano sbarca a Piazza Affari. Dopo la Sergio Leone Film, è la volta dell’approdo in Borsa per la Lucisano Media Group, uno dei gruppi di produzione e distribuzione in Italia più noti e con la storia più datata nel tempo. Tra i suoi film più noti alcune commedie italiane storiche come "Ricomincio da tre", "Il Tassinaro", fino ai più recenti "Notte prima degli esami" e "Maschi contro femmine".
Il gruppo Lucisano, che fa capo al fondatore Fulvio e alle figlie Federica e Paola, ha infatti avviato assieme ai suoi consulenti (Methorios Capital, lo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli, Kt&Partners e Deloitte) il processo per la quotazione sull’Aim. Verrà ceduto agli investitori, in aumento di capitale, circa il 20% delle azioni della holding, che controlla il 100% della Italian International Film (Iif) con le relative attività di produzione e distribuzione e l’intero capitale di Stella Film, che a propria volta possiede il circuito di sale Andromeda, il terzo in Italia con 55 schermi e 7 multiplex.
Verranno raccolti tra i 10 e i 15 milioni di euro, che serviranno per la crescita del gruppo Lucisano: per aumentare le produzioni, per accelerare sull’internazionalizzazione con le co-produzioni (la società ha già accordi in Francia con la Gaumont e negli Stati Uniti con Nu Image Films) e, infine, per acquistare nuove library di film.
Rispetto ad altre società già sbarcate in Borsa o che stanno approdando sul listino (come appunto la Leone Film o la quotanda Notorious Pictures) il gruppo Lucisano ha un business più ramificato: gli oltre 50 milioni di fatturato vengono generati per il 75% dalle attività di produzione e distribuzione e per il restante 25% dalle sale cinematografiche. Il gruppo ha un margine operativo lordo di una ventina di milioni, utile netto positivo per un milione e una posizione finanziaria negativa per 38 milioni. Come capitalizzazione la dimensione dovrebbe essere simile a quella della Leone Film, cioè attorno ai 60 milioni di euro. «In un mercato cinematografico che oggi in Italia vale circa 600 milioni di euro l’anno (come box office) – spiega l’ad Federica Lucisano – il nostro gruppo (nato nel 1958) ha prodotto negli anni 150 film, ne ha distribuiti 500 (fra i quali premi Oscar come Thelma & Louise) e ha una library di 300 film, dei quali la metà con i diritti in perpetuo». L’obiettivo, nel medio periodo, potrebbe essere il passaggio del gruppo Lucisano sul listino principale di Borsa.
Carlo Festa, Il Sole 24 Ore 29/5/2014