Annalisa Testa, Panorama 22/5/2014, 22 maggio 2014
IL SURFER CHE VIENE DALLE MONTAGNE
Nella sua vita non ha mai comprato più di due tavole. Tutte le altre, a partire dai 17 anni, le ha costruite con le sue mani, prima per sé, poi per gli amici. Ora ne ha fatto un business chiamato Solo Surfboard. «Dalla tavola da snow a quelle da surf. Ho iniziato i primi esperimenti nel 1998 nel Valdobbiadene, nel piccolo garage della nonna che ho trasformato in un laboratorio» racconta Luca Bressan, designer quarantunenne nato nella terra del Prosecco e cresciuto tra le montagne ma con il mare nelle vene. «È la natura che mi ha portato a valle. Dalle cime imbiancate delle Dolomiti a Jesolo dove, in una giornata di scirocco caldo e piovoso, ho cavalcato le mie prime onde. Avevo 20 anni e conservo ancora quella foto. Quel giorno capii che avrei voluto costruire il mio surf e che avrei potuto trasformare la mia passione in un vero lavoro. Così è iniziata la mia nuova vita a Fuerteventura».
L’idea nasce in acqua, l’obiettivo è quello di migliorare le performance. Dal bozzetto di carta alla scelta dei materiali: dal legno alle colle atossiche fino all’olio di lino. Per costruire una tavola Bressan impiega anche un mese, il computer serve solo per elaborare il disegno, tutto il resto è lavoro manuale. «Ho scelto di usare solo prodotti ecocompatibili, nel rispetto della natura e dei miei polmoni. Il legno è quello della paulonia, un albero di origini cinesi, leggerissimo, che non trattiene l’umidità, utilizzato anche per la costruzione dei più delicati strumenti musicali. Per anni ho cercato il legno migliore, poi un amico australiano mi ha raccontato di questa pianta. E ho scoperto di averla in giardino». Il nome Solo Surfboard nasce anche da qui: l’assolo musicale come momento di magica solitudine, la stessa che prova il surfista mentre cavalca le onde.
La storia del surfista delle montagne ha affascinato anche il regista Marco Mucig, che ha deciso di seguire l’impresa di Bressan per due anni e farne un cortometraggio di otto minuti. Natural Goods, parte di Onde nostre, un film sul surf realizzato in collaborazione con il marchio di abbigliamento Sun68. «È un documentario che ripercorre questa avventura. Dal Valdobbiadene fino alle spiagge di Fuerteventura». Bressan sogna la California con le sue onde leggendarie, purché non siano troppo lontane da un rifugio in montagna.