Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2014  maggio 23 Venerdì calendario

LUCCHINI LASCIA ENI, CACCIA ALLA NUOVA DESTINAZIONE


Stefano Lucchini ha lasciato la guida delle relazioni esterne del gruppo Eni. Una scelta non insolita per l’uomo che in nove anni ha modificato la percezione del brand Eni, riuscendo nella non facile impresa di accostare all’immagine tradizionale di produttore globale di energia quella di protagonista del mondo della cultura e della comunicazione di alto profilo.
A lui si devono la riscoperta di Enrico Mattei e le campagne pubblicitarie ormai nella storia della comunicazione, come quella di Bolle o il filone rethink energy. Come già accadde con Intesa Sanpaolo, Enel e Confindustria, dove il manager ha ricoperto analogo incarico, concluso il ciclo iniziato nel 2005, che fa di lui il più longevo direttore delle relazioni esterne del Cane a sei zampe, Lucchini, nonostante gli ottimi rapporti con il nuovo amministratore delegato Claudio Descalzi, del quale peraltro ha sostenuto con successo la nomina alla guida del gruppo petrolifero, starebbe già valutando nuovi importanti incarichi professionali.

Carlo Brustia, MilanoFinanza 23/5/2014