Carlo Brustia, MilanoFinanza 23/5/2014, 23 maggio 2014
LUCCHINI LASCIA ENI, CACCIA ALLA NUOVA DESTINAZIONE
Stefano Lucchini ha lasciato la guida delle relazioni esterne del gruppo Eni. Una scelta non insolita per l’uomo che in nove anni ha modificato la percezione del brand Eni, riuscendo nella non facile impresa di accostare all’immagine tradizionale di produttore globale di energia quella di protagonista del mondo della cultura e della comunicazione di alto profilo.
A lui si devono la riscoperta di Enrico Mattei e le campagne pubblicitarie ormai nella storia della comunicazione, come quella di Bolle o il filone rethink energy. Come già accadde con Intesa Sanpaolo, Enel e Confindustria, dove il manager ha ricoperto analogo incarico, concluso il ciclo iniziato nel 2005, che fa di lui il più longevo direttore delle relazioni esterne del Cane a sei zampe, Lucchini, nonostante gli ottimi rapporti con il nuovo amministratore delegato Claudio Descalzi, del quale peraltro ha sostenuto con successo la nomina alla guida del gruppo petrolifero, starebbe già valutando nuovi importanti incarichi professionali.
Carlo Brustia, MilanoFinanza 23/5/2014