www.cinquantamila.it, 23 maggio 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 19 MAGGIO 2014
Cinquantamila.it,
domenica
11 maggio
Emigrati/1 Sempre più numerosi i giovani italiani che vanno a cercare lavoro in Gran Bretagna. Nel 2013 il numero degli under 40 che è andato là, rispetto all’anno precedente, è salito dell’81% (fino al 2012 la meta preferita era la Germania). Dalla fine del 2011, il numero di italiani che ogni anno ha lasciato l’Italia è passato da 60.635 a 94.126, con un aumento del 55%. In due anni è come se fosse emigrata una città delle dimensioni di Alessandria o Piacenza (Pagni, Rep).
Emigrati/2 Secondo una ricerca di Almalaurea, il consorzio di 64 atenei del nostro Paese, sono almeno 5mila i giovani che ogni anno vengono assunti da società all’estero. Secondo la Bocconi, nel corso del 2013, il 25% dei loro laureati ha trovato lavoro all’estero, mentre soltanto cinque anni fa era il 15%. Per Coldiretti-Swg, la maggioranza dei cittadini sotto i 40 anni (51% del campione) è pronta a espatriare per motivi di lavoro; e Demos ha sottolineato come i giovani tra i 25 e i 34 anni convinti che l’unica speranza di far carriera sia andare all’estero siano passati dal 48,8% del 2008 al 63,6% del 2013 (ibidem).
Cani In montagna, quando si tratta di trovare una persona sepolta dalla valanga non c’è ancora nulla che possa avvicinarsi alle capacità di un cane. Le razze migliori sono Border Collie, Malinois, Golden Retriever, Labrador Retriever. Veloci rispetto a un uomo, fiutano un corpo fino a una profondità di due metri e oltre. In un’area di 10mila metri quadrati, il cane impiega 20 minuti a ritrovare una persona sepolta, contro le 4 ore necessarie a una squadra di 20 soccorritori con le sonde (Sergi, Sta).
E-mail Il 68% degli americani legge le e-mail di lavoro prima delle 8 del mattino, il 50% le legge a letto, il 38% non stacca neppure mentre mangia. Altri dati: il 44% degli americani consulta e-mail di lavoro mentre è in vacanza almeno una volta al giorno (l’11% ogni ora); nel 2015 i dipendenti di azienda riceveranno il 22% di e-mail di lavoro in più (e ne manderanno il 24% in più) rispetto al 2012 (Agnese, CdS).
2015 Nel 2015 i cellulari saranno per la prima volta di più degli abitanti della Terra (ibidem).
lunedì 12 maggio
Estradizione Chiara Rizzo, 43 anni, moglie dell’imprenditore latitante Amedeo Matacena, è stata arrestata ieri a Nizza al ritorno da Dubai. Se non si opporrà all’estradizione verrà riportata in Italia. La donna è accusata di aver tentato in ogni modo di schermare il patrimonio del marito per evitarne la confisca, fino a simulare una separazione coniugale.
Champagne Chiara Rizzo, messinese, ex modella, ha vissuto a lungo a Monte Carlo. Con Amedeo Matacena si sono sposati durante una crociera sul Nilo. Hanno avuto un figlio, Athos, ora quattordicenne. Chiara Rizzo ha anche una figlia ventenne avuta da precedenti nozze con il medico messinese Franco Currò, mentre Matacena ha avuto un figlio dall’annunciatrice della Rai Alessandra Canale. La Rizzo nel 2010 è comparsa fra le 11 più belle «Women of Monaco», in un libro fotografico per beneficenza. A Montecarlo la chiamano «la coppa di champagne», perché bella ed effervescente.
Imprese Solo nelle ultime due legislature sono state adottate 629 nuove norme in materia fiscale. Di queste, solo 72 (l’11,4%) sono servite a semplificare le procedure a carico delle imprese, 168 quelle neutre, 389 hanno reso più gravoso l’adempimento di obblighi burocratici. Il carico normativo è spropositato, tanto più se lo si paragona a quello di altri Paesi: da noi ci sono 100mila norme, in Gran Bretagna 2mila (Baroni, Sta).
Referendum Nell’Ucraina dell’est si è svolto il referendum per la secessione. In nottata sono stati dati questi numeri: ha votato più del 70% degli aventi diritto, i “sì” sono l’89,07%, 10,9% i “no”.
Londra Nel Regno Unito vivono 104 miliardari, che diventano 108 aggiungendo l’Irlanda. Complessivamente valgono 301 miliardi di sterline (368 miliardi di euro). E 72 di questi vivono a Londra che è la città al mondo con il numero maggiore di super ricchi. Solo 3 fra i primi 20 sono britannici (Cavalera, CdS).
martedì 13 maggio
Studentesse I terroristi nigeriani musulmani di Boko Haram hanno mostrato un video in cui si vedono le studentesse cristiane rapite il 14 aprile dal liceo di Chibok, vestite con tuniche e veli musulmani, che intonano preghiere musulmane. Il capo della setta, Abubakar Shekau, dice che molte ragazze si sono convertite all’Islam e per quelle che non lo hanno fatto sarà possibile tornare a casa solo se le autorità nigeriane libereranno alcuni integralisti del gruppo islamico detenuti in carcere.
Expo Aggiornamento sugli arrestati dell’Expo: l’imprenditore Enrico Maltauro ha confermato di aver sinora pagato almeno 350/400mila euro per aggiudicarsi dei lavori a Cattozzo e Frigerio; il general manager di Expo 2015 Angelo Paris anticipa di voler spiegare come, perché e a causa di chi sia arrivato a commettere «gli errori» di cui si assume «la responsabilità». Hanno, dunque, iniziato a collaborare, come ha già fatto l’ex coordinatore dell’Udc ligure, Sergio Cattozzo.Questi, socio di fatto di Frigerio, ha ammesso di aver intascato mazzette e anche di aver tenuto una contabilità occulta delle somme che incassava. Negano ogni addebito Greganti, Frigerio e Grillo.
Foreste Tra pochi mesi l’Italia si avvicinerà alla quota record di 10.982.013 ettari di superficie forestale. Rispetto al 2005, anno dell’ultimo rilevamento ufficiale, c’è stata una crescita di oltre 600mila ettari. La regione dove la foresta è aumentata di più è il Molise: +17%. Seguono Sicilia (+16,2), Basilicata (+11,1), Lazio (+10,5) e Calabria (+9,9). La Sardegna si conferma leader nella superficie totale con più di 1,2 milioni di ettari (Berberi, CdS).
Cervello Scienziati tedeschi dicono che si può scegliere cosa sognare soltanto applicando una scossa elettrica da 2 a 100 Hz sulla regione frontale e temporale del cervello. La sollecitazione artificiale produce uno stato di “onironautica”, il termine con cui si indica la capacità di prendere coscienza del fatto di stare sognando. Per cui, se si sta avendo un incubo, si può trasformarlo in un bel sogno o interromperlo (Franceschini, Rep).
mercoledì 14 maggio
Berlusconi In un libro appena pubblicato Tim Geithner, ex segretario al Tesoro americano, racconta che venne avvicinato da «alcuni funzionari europei» che gli proposero un piano per far cadere il premier italiano: «Volevano che noi rifiutassimo di sostenere i prestiti del fondo monetario all’Italia, fino a quando non se ne fosse andato». Una richiesta giudicata inaccettabile dal ministro, come del resto dallo stesso Obama che fu informato, ma «per quanto sarebbe stato utile avere una leadership migliore in Europa, non potevamo coinvolgerci in un complotto come quello: “Non possiamo avere il suo sangue sulle nostre mani”».
Mutui Nei primi tre mesi del 2014 i nuovi mutui per l’acquisto delle case sono cresciuti più del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo dice il «Rapporto immobiliare 2014» dell’Agenzia delle Entrate e dall’Abi (Bottero, Sta).
Telecamere Sulle divise dei poliziotti saranno montate le telecamere per filmare quanto accade durante le manifestazioni, ma anche fuori e dentro gli stadi. Il Viminale ha dato il via libera alla sperimentazione a Roma e Milano. Il test durerà sei mesi. Se - come è accaduto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, dove è diminuito il numero degli scontri di piazza e degli episodi di violenza - darà risultati positivi, diventerà operativo per tutti (Sarzanini, CdS).
Infobesity Gli esperti hanno ribattezzato infobesity, un eccesso di informazione. I dati di un’analisi di Thomson Reuters dicono che negli ultimi sette anni le e-mail inviate quotidianamente sono salite da 31 miliardi a 183 miliardi. I video caricati su YouTube sette anni fa erano 11.500 ore al giorno, ora invece, 144.000 ore. I tweet nel 2007 erano 5.000 al giorno, oggi oltre 500 milioni. Il volume di traffico globale che transita su Internet nel 2002 era di 8,6 milioni di gigabyte al giorno, oggi due miliardi di gigabyte (Rampini, Rep).
giovedì 15 maggio
Ubi La Guardia di finanza ha perquisito le sedi di Ubi Banca a Bergamo e della controllata Ubi Leasing, a Brescia. Risulta indagato, tra gli altri, anche Giovanni Bazoli. Negli atti ipotizzano che Bazoli, presidente dell’associazione Banca lombarda e piemontese, abbia stretto un patto, tenuto nascosto agli organi di vigilanza (Banca d’Italia e Consob), con l’associazione Amici di Ubi Banca, il cui presidente fino al 2008 è stato Emilio Zanetti. Ora sono entrambi indagati con l’accusa di ostacolo alle autorità di vigilanza perché il patto occulto avrebbe escluso dalla gestione chi non faceva parte delle due associazioni e avrebbe permesso a Bazoli di dirigere il gruppo Ubi, nonostante fosse in una posizione di incompatibilità per le cariche ricoperte in Banca Intesa. Un altro filone d’indagine, per riciclaggio e truffa, riguarda la cessione sottocosto, secondo l’accusa, di beni di Ubi Leasing a persone vicine ai vertici della banca.
Frontiere Dati Frontex, l’agenzia europea per la gestione delle frontiere dell’Unione: nei primi quattro mesi del 2014 i migranti verso l’Italia sono aumentati dell’823% rispetto allo stesso periodo del 2013 (25.650 in Sicilia e 600 fra Puglia e Calabria). In un barcone naufragato lunedì sono morte 17 persone, fra cui 12 donne e 2 bambine. Si sono salvati in 206.
Nutella/1 Ieri si sono celebrati i 50 anni della Nutella. Per l’occasione le Poste hanno emesso un francobollo. All’inizio la Nutella, uscita dalla Ferrero di Alba nel 1964, si chiamava Supercrema (Colonna, CdS).
Nutella/2 Numeri della Nutella. Se ne vendono 365mila tonnellate l’anno. Tedeschi e francesi in un anno ne consumano un chilo a testa. La regione italiana dove se ne mangia di più è la Campania. È prodotta in 11 stabilimenti in 97 nazioni; i vasetti venduti in un anno, messi in fila, farebbero 1,7 volte il giro della Terra e peserebbero quanto l’Empire State Building. La pagina Facebook ha quasi 30 milioni di amici, su Twitter i follower sono 45mila. La compra l’83% delle famiglie italiane.
venerdì 16 maggio
Pil Secondo l’Istat, nel primo trimestre 2014 c’è stato un calo del Pil dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, che si era invece chiuso con una crescita dello 0,1%. Ieri lo spread fra i rendimenti dei Btp decennali e i Bund tedeschi di uguale durata è salito a 180, segnando i massimi da circa due mesi. Tensione in tutte le Borse europee: Piazza Affari è andata malissimo, con un crollo del 3,61% che ha bruciato quasi 18 miliardi di euro.
Ergastolo A Trapani la corte d’assise presieduta da Angelo Pellino e Samuele Corso ha condannato all’ergastolo il capomafia di Trapani Vincenzo Virga e il suo killer di fiducia, Vito Mazzara, per il delitto di Mauro Rostagno (ucciso nel 1988). Entrambi in carcere già da anni per scontare altre condanne a vita.
Conop Il piano del Pentagono chiamato Conop 8-888: messo a punto nel 2009 è pensato per difendere la popolazione da eventuali attacchi di zombie (Zucconi, Rep).
sabato 17 maggio
Manager Mettendo insieme le grandi società quotate che hanno appena cambiato guida (Eni, Enel, Terna e Finmeccanica), gli ex amministratori raggiungono una liquidazione totale da 23 milioni di euro. Finmeccanica verserà ad Alessandro Pansa 5,45 milioni di euro; Paolo Scaroni, ex Eni, prenderà 8 milioni di euro; l’ex ad di Enel, Fulvio Conti, incasserà 7 milioni di euro; l’ex manager di Terna, Flavio Cattaneo, avrà 2,4 milioni di euro (Salvia, CdS).
Messi Il Barcellona ha ritoccato il contratto di Leonardo Messi, in scadenza nel 2018: lo hanno portato da 15 milioni netti l’anno a 20, più bonus che potrebbero portarlo a 25. Inalterata la clausola rescissoria di 250 milioni. Messi è il giocatore più pagato del mondo.
Modi In India Narendra Modi e il suo partito nazionalista indù, il Bharatiya Janata, hanno ricevuto un miliardo e 200 milioni di voti. Il partito di Modi ha conquistato 285 seggi, superando la maggioranza assoluta al Lok Sabha, la Camera bassa del Parlamento. Il Congresso di Rahul Gandhi e della madre Sonia crolla invece da 206 a 48 seggi: il peggior risultato della sua storia.
Speranza Le World Health Statistics 2014 dell’Oms dicono che le bambine nate in Italia nel 2012 hanno una speranza di vita di 85 anni, e i bambini di 80,2. Hanno la prospettiva di vivere in media 4 anni in più dei loro coetanei nati negli Stati Uniti, dove l’aspettativa è di 81 anni per le femmine e di 76 anni per i maschi (Ripamonti, CdS).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)