Carlantonio Solimene, Il Tempo 21/5/2014, 21 maggio 2014
SIFFREDI: «FILM HARD? SOLO CON LA DE GIROLAMO»
Il confine tra porno e politica a volte è molto sottile. C’è chi decise di superarlo del tutto, come la compianta Moana Pozzi e Cicciolina, che arrivarono a candidarsi al Parlamento con il Partito dell’amore. E c’è chi, invece, dal mondo dei film per adulti si diverte a commentare la politica italiana con le lenti a luci rosse. È il caso di Rocco Siffredi, star indiscussa del pianeta erotico tricolore che, intervistato dal sito internet www.affaritaliani.it , sceglie nel Parlamento l’onorevole con la quale gli piacerebbe girare un film hard. «La Boschi?» gli chiede il giornalista. Tutt’altro, per il Rocco nazionale la musa è un’altra: «Mi piace molto Nunzia De Girolamo, lei le ammazza tutte, con lei farei senz’altro un film».
Difficile sapere come l’abbia presa l’ex ministro dell’Agricoltura, che abitualmente è molto schiva riguardo le questioni private. Di certo non sarà stato contento Francesco Boccia, suo marito e deputato del Pd.
Come che sia, Rocco Siffredi - che spiega di non essere intenzionato a votare ma ammette che «forse Grillo è il meglio di tutti» - si diverte anche a prendere in esame le possibili star maschili della politica. E, subito dopo l’intramontabile Berlusconi («il mio sogno resta dividere un set con lui») con sorpresa al secondo posto c’è proprio il leader del MoVimento 5 Stelle: «È sempre arrabbiato, ma se trova il modo di rilassarsi un po’ potrebbe riservare belle sorprese».
Bocciatura senza appello per Matteo Renzi. «Come sex appeal, da zero a dieci, gli darei tre» commenta impietoso Rocco. Che poi argomenta: «Ha un fascino molto labile, non lo vedo come un grande amatore». Mentre Giorgia Meloni può consolarsi per essere stata almeno preferita a Matteo Salvini: «In fondo ho gusti tradizionali». «Ma la De Girolamo batte tutti - insiste - non c’è proprio storia».
Neanche una citazione, invece, per Mara Carfagna. Che però può fregiarsi di un altro titolo: il sito americano Sport Rich List l’ha infatti messa in testa alla sua lista dei dieci politici più attraenti del mondo. Unica italiana nella top ten, la Carfagna è in buona compagnia. Al secondo posto, infatti, c’è il messicano Enrique Peña Nieto. Poi Hina Rabbani Khar dal Pakistan; la repubblicana Usa Sarah Palin; Imran Khan, ancora dal Pakistan, la russa Alina Kabaeva; l’ex sfidante di Obama Mitt Romney; l’israeliana Orly Levi; lo svedese Hans Linde e la peruviana Luciana Leon. Tra tanti record negativi per la nostra politica, almeno un riconoscimento estetico per una parlamentare, ed ex ministro, di sicuro fascino.