Notizie tratte da: John Lloyd, John Mitchinson # Il libro dell’ignoranza sugli animali # Einaudi 2010 # pp. 304, 11,50 euro., 18 maggio 2014
Notizie tratte da: John Lloyd, John Mitchinson, Il libro dell’ignoranza sugli animali, Einaudi 2010, pp
Notizie tratte da: John Lloyd, John Mitchinson, Il libro dell’ignoranza sugli animali, Einaudi 2010, pp. 304, 11,50 euro.
ALBATRO
Gli albatri urlatori che hanno una apertura alare record: tre metri e cinquanta centimetri volano lontano e più a lungo di qualsiasi altra famiglia di uccelli. I tracciati satellitari rivelano che, in volo, alcuni albatri coprono il periplo dell’intero pianeta in meno di due mesi e possono librarsi in aria per sei giorni senza battere le ali.
L?albatro urlatore non riatterra dopo essersi levato in volo se non per riprodursi, il che può succedere anche dieci anni dopo.
In volo può arrivare a coprire anche 1600 chilometri, pur di trovare un solo boccone da dare al pulcino.
ALCE
Le corna dell’alce sono il tessuto animale che cresce più in fretta: un centimetro al giorno, e sono così sensibili che l’alce si accorge se ci è atterrata sopra una mosca.
API
Il miele prodotto dalle api è il solo cibo che non si deteriora. Gli archeologi hanno assaggiato e trovato commestibile del miele che aveva tremila anni sul gobbone, rinvenuto nelle tombe dei faraoni egizi.
AQUILA
Un’aquila reale con due metri di apertura alare non arriva a pesare quattro chili.
Le piume di un’aquila calva, o aquila di mare testa bianca, pesano oltre il doppio delle sue ossa.
La picchiata di un’aquila raggiunge i 300 chilometri orari, ma solo un attacco su quattro va a buon fine.
ARMADILLO
Gli armadilli hanno due modi per attraversare i fiumi. Avere una corazza ossea significa colare a picco, naturalmente, quindi non possono far altro che passeggiare sul fondo, in apnea fino a sei minuti. Se la nuotata richiede più tempo, inghiottono aria e gonfiano lo stomaco tanto da farlo diventare un giubbotto di salvataggio.
ASINO
Gli asini sono famosi per la loro testardaggine: in realtà, hanno una forte percezione del pericolo e sono piuttosto sensibili. A differenza dei cavalli, che quando si spaventano si imbizzarriscono, gli asini restano piantati dove sono e ragliano forte; sono gli unici animali a non arretrare di fronte a un leone.
I calci sferrati dagli asini sono di una precisione millimetrica.
BALENA
Le balenottere azzurre iniziarono ad essere catturate solo dopo l’invenzione dell’arpione a granata nel 1868. Nel 1931, ne furono uccise 29000 in una stagione. Ora ve ne sono meno di 5000: una balena ogni 35500 chilometri cubici del loro habitat oceanico.
CANE
Il naso di un cane ha 220 milioni di cellule olfattive, quello umano solo cinque.
Alcuni medici californiani hanno scoperto che cani acquatici come il labrador e il portoghese sono in grado di “diagnosticare” il cancro ai polmoni e al seno con maggior accuratezza dei più avanzati sistemi di screening, come mammografia e tomografia. I cani hanno identificato correttamente il 99 per cento dei pazienti con un tumore ai polmoni e l’88 per cento delle pazienti con un tumore al seno, limitandosi ad annusarne l’alito.
CAPRA
Le capre sono sorprendentemente schizzinose; se la saliva di un’altra capra ha toccato il loro cibo, o se quel cibo reca la minima traccia di sporco, si rifiutano di mangiarlo.
CICALA
Le cicale sono fuor di dubbio gli insetti più rumorosi, e quando “cantano” alcune specie toccano i 120 decibel: come stare in prima fila a un concerto degli AC/DC.
DELFINO
Un delfino fa la muta, cambiando pelle ogni due ore per massimizzare l’aerodinamica.
ELEFANTE
Gli elefanti hanno pratiche funebri complesse e vanno spesso a trovare e accarezzare ossa e zanne di un defunto
L’elefante più vecchio di cui si abbia notizia aveva 80 anni, ma i più vivono per circa 50 anni.
ESSERE UMANO
Gli esseri umani, che sono una specie quasi unica per la capacità di imparare dall’esperienza degli altri, si distinguono anche per la loro apparente inettitudine a farlo. (Douglas Adams)
FARFALLA
Ogni bozzolo produce un singolo filo di seta lungo un chilometro. Se srotolati dieci bozzoli raggiungerebbero la vetta dell’Everest. Per un chimono servono 2000 bozzoli.
FOCA
Il maschio di elefante marino del sud, grosso sei volte la partner, a volte durante il rapporto sessuale perde la tramontana, e capita che le sfondi il cranio a furia di stringerlo tra le fauci.
Gli elefanti marini possono stare in apnea sott’acqua per due ore consecutive e scendere a 1500 metri di profondità.
Per aiutarsi a immergersi più in fretta, certe foche inghiottono pietre.
FURETTO
I furetti soffrono di alcuni umanissimi disturbi. Il tumore al sistema linfatico e al pancreas è relativamente comune, e sono predisposti a malattie da stress e alla depressione, in particolare se vengono separati da un compagno. In questi casi rifiutano spesso il cibo e tengono il broncio per settimane.
GATTO
I gatti trascorrono l’85 per cento della giornata a non fare un cavolo. Mangiare, uccidere, cagare e fare sesso non occupano che il quattro per cento (al massimo) della loro esistenza. Il restante dieci per cento, lo impiegano ad andare in giro.
GHEPARDI
I ghepardi possono fare le fusa, cinguettare e guaire, ma non ruggire.
GIRAFFA
Le giraffe mangiano le acacie, e queste hanno imparato a difendersi: rilasciano una sostanza chimica che rende amare le foglie. Liberano anche una “zaffata d’avvertimento” che, portata dal vento, avvisa gli alberi circostanti di fare la stessa cosa. Dal canto loro, le giraffe cercano sempre di avvicinare le acacie sopravvento.
GECO
I gechi sanno camminare in verticale sul vetro, e solo di recente gli scienziati hanno scoperto come. Le loro zampe sono ricoperte di mezzo milione di peli microscopici, ognuno dei quali si spacca in altre centinaia di peli dal diametro inferiore alla lunghezza d’onda della luce. Questo crea un potente legame fra gli elettroni sulle due superfici.
ORSI
L’orso polare, il quale è esclusivamente carnivoro, ha una bizzarra passione per il dentifricio. Le loro razzie nei campeggi artici sono famose: abbattono le tende e calpestano le attrezzature soltanto per ciucciarsi un bel tubetto di Colgate.
Gli orsi bianchi non sono bianchi. Hanno la pelle nera e la pelliccia traslucida: il biancore è il risultato della luce rifratta dai peli chiari.
PESCE GATTO
Il candirù, un pesce gatto minuscolo che vive nel Rio delle Amazzoni, è molto pericoloso: se nuotate in quelle acque scure e fate pipì, lui riuscirà ad arrivarvi nell’uretra, e una volta dentro, drizza la spina e provoca infiammazioni, emorragie e la morte.
PIPISTRELLO
Il guano di pipistrello è un fertilizzante prezioso e si può usare per fare la polvere da sparo. E’ anche nutriente. Ricerche recenti hanno confermato che un etto di guano contiene più proteine e minerali per chilo di un Big Mac.