Carlo Bertini, La Stampa 12/5/2014, 12 maggio 2014
I GIOVANI TURCHI E LA MEMORIA DEL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
Sarà forse per un inconfessato senso di colpa derivante dall’esser leader di una corrente Pd ribattezzata “i giovani turchi”, che Matteo Orfini figura tra i firmatari di una proposta di legge della prodiana Sandra Zampa, per istituire «una giornata in ricordo del genocidio del popolo Armeno». La cui responsabilità storica viene attribuita proprio ai ben più celebri “giovani turchi”. Un movimento salito al potere ad inizio ’900, che si rese protagonista di un profondo rinnovamento della Turchia dell’epoca, ma anche dello sterminio di questo popolo con una storia secolare e una tradizione culturale raffinatissima.
BABY SITTER GRATIS
Uno dei migliori cavalli di battaglia del Carroccio ad uso elettorale è la tassa sui money transfer degli extracomunitari. Per provare a stangare le rimesse degli stranieri con un nobile scopo, ora viene proposto di usare quei fondi per consentire alle famiglie più povere di assumere la baby sitter.
I due capigruppo della Lega nord, Giancarlo Giorgetti della Camera e Massimo Bitonci del Senato, lanciano due proposte di legge “per l’istituzione di un sistema territoriale gratuito di servizi socio-educativi per la prima infanzia”. Con una tassa del 3% sugli importi di ogni operazione di trasferimento di denaro, minimo 5 euro quale sia la somma inviata, attraverso le agenzie di money transfer, si potrebbe coprire il costo di un “assegno di cura e custodia” per le famiglie a basso reddito.
Carlo Bertini, La Stampa 12/5/2014