A.F., Il Sole 24 Ore 6/5/2014, 6 maggio 2014
IL CALCIO ITALIANO VINCE ANCORA IN TV
Il calcio italiano all’estero è un flop solo in campo. Sugli schermi tv internazionali assicura ancora ottimi incassi a chi lo esporta. Riccardo Silva - licenziatario della Serie A fuori dai confini italiani e, a torto o a ragione, indicato dai detrattori come vicino al Milan (in quanto presidente di Milan Channel) e all’advisor della Lega, Infront Italy (in quanto ex socio del presidente Marco Bogarelli) - si è staccato un’altra maxi-cedola dopo quella da 67 milioni con cui l’estate scorsa finì sotto i riflettori e oggetto dei malumori di molti club. Con il bilancio 2013, di cui Radiocor ha dato conto, l’irlandese Mp&Silva Ltd gli ha distribuito un dividendo da 18,5 milioni. I 200 milioni di ricavi derivano, per la maggior parte, dai diritti della Serie A acquistati per 114 milioni nell’asta gestita da Infront e rivenduti dal Far East al Medio Oriente, all’Australia. Altre entrate arrivano da match di Premier League e Ligue 1, ma il piatto forte del business irlandese resta l’Italia.
A.F., Il Sole 24 Ore 6/5/2014