www.cinquantamila.it, 3 maggio 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 28 APRILE 2014
Cinquantamila.it,
domenica
20 aprile
Proposte di legge Tra le proposte di legge più bizzarre presentate quest’anno in Parlamento, quella di Luigi Gallo, deputato campano del Movimento Cinque Stelle, che vuol rendere obbligatorie le lezioni di mandolino nelle scuole medie d’Italia. Stefano Allasia, leghista di Torino, vorrebbe invece la «tutela della lingua e della cultura delle popolazioni parlanti il piemontese» e ha pronto un ddl per istituire la giornata in memoria dei caduti del Grande Torino (4 maggio). L’onorevole Lacquanti (Sel), per aiutare il turismo, vuole riconoscere e sviluppare la pratica del nudismo favorendo appositi spazi in «spiagge marine, lacustri, fluviali, boschi e in altri ambienti naturali». Quattro deputati Svp di Bolzano per snellire il traffico vogliono aggiungere una quarta luce ai semafori, o meglio, un’ulteriore segnalazione: «Accendere il rosso e il giallo insieme per avvertire l’automobilista di prepararsi alla partenza». Elvira Sannino (Forza Italia) ha scritto una proposta di legge per disciplinare «i cimiteri per animali di affezione»: 14 articoli in cui si regolamenta tutto, dalla tumulazione alla cremazione. Francesco Amoruso (Forza Italia) chiede di riportare al Pantheon di Roma le salme di Vittorio Emanuele III, Umberto II e consorti. Anche perché, scrive Amoruso a proposito del referendum del 1946 che pose fine alla monarchia, «tuttora permangono molti dubbi sulla regolarità di quel voto» (Bresolin, Sta).
Bertone Papa Francesco è andato su tutte le furie quando ha scoperto che, prima dell’estate, il cardinale Bertone si trasferirà in un attico affianco a Santa Marta che unisce due appartamenti: quello un tempo assegnato a Camillo Cibin, capo della Gendarmeria nel pontificato di Wojtyla (fra 300 e 400 metri), da cui è stata sloggiata la vedova; e quello di monsignor Bruno Bertagna, vicepresidente del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi (circa 200 metri quadri). A questi metri interni vanno aggiunti circa 100 di terrazzo (Ansaldo, Rep).
martedì 22 aprile
Immigrati È emergenza per gli sbarchi di immigrati. Dall’inizio dell’anno fino a ieri ne sono arrivati 21.178 ma gli stanziamenti per l’operazione “Mare Nostrum” (300mila euro al giorno, 9 milioni di euro al mese) sono finiti. Intanto sulle coste libiche ci sono centinaia di migliaia di persone in attesa di salpare e il rischio è che ci siano altri naufragi. Su quasi 22mila persone sbarcate nel nostro Paese dall’inizio dell’anno, oltre 20mila sono partite dalla Libia, dove si ammassano gli stranieri (quasi tutti eritrei) che risalgono dall’Africa subsahariana, ma anche quelli che vanno via da Egitto e Tunisia.
Putin Putin ha firmato una legge che renderà più facile l’ottenimento della cittadinanza russa per i russofoni che vivono negli Stati appartenenti un tempo all’Urss. Ha poi promesso che la Crimea diventerà una sorta di Las Vegas.
Isolotto Idea di trasformare l’isolotto Sacca di San Biagio, a Venezia, in un luna park. Progetto, presentato dall’imprenditore Alberto Zamperla: un parco tematico dedicato alla storia della Serenissima con, per esempio, la ricostruzione sull’acqua della Battaglia di Lepanto, e isolotti artificiali da attraversare a bordo di gommoni, affrontando le cascate e guardando il panorama anche sotto il pelo dell’acqua. Non mancheranno le montagne russe, le giostre e la ruota panoramica. Il progetto prevede un investimento da 80 milioni di euro, due anni di lavori e la promessa di 500 posti di lavoro. Il Magistrato delle Acque ha concesso l’isola, un tempo usata come discarica. Contrari alcuni cittadini (Pellicani, Rep).
Documenti Renzi ha firmato una direttiva che autorizza i ministeri Esteri, Interni e Difesa, e i principali servizi di intelligence, a rendere pubblici migliaia di documenti, finora riservati, legati ai principali fatti di sangue della storia italiana. La decisione riguarderà, tra le altre, la strage di Piazza Fontana (1969), la strage del treno Italicus, quella di Piazza della Loggia a Brescia (1974), quelle di Ustica e della stazione di Bologna (1980). Tuttavia i documenti che coinvolgono persone ancora vive, fonti o confidenti dello Stato che potrebbero trovarsi in pericolo, saranno coperti da omissis.
mercoledì 23 aprile
Ragazzi La metà dei francesi crede alle idee di cospirazione e un sondaggio di Le Monde conferma: la maggior parte dei ragazzi che stanno per affrontare l’esame del diploma è convinta che i libri di storia non dicono la verità, che giornali e tv non sono attendibili e che il mondo è stato, è e sarà retto dagli Illuminati. Questi, di cui parla Dan Brown nei suoi best seller, sarebbero gli adepti di una società segreta fondata in Baviera nel Settecento con lo scopo di affidare il mondo al governo occulto di una élite di plutocrati. Tra le azioni riconducibili agli Illuminati, c’è la finta conquista della Luna messa in scena per le masse, l’organizzazione degli attentati dell’11 settembre, il commercio degli schiavi in passato, l’occultamento della cura del cancro, la schedatura delle persone tramite microchip inseriti sotto pelle, la sparizione dell’aereo MH370 delle Malaysian Airlines (Montefiori, CdS).
Frattali Jason Padgett, ex patito di body building, dopo aver preso un sacco di pugni in testa da due sconosciuti in un locale notturno è diventato un genio della matematica. Prima del trauma non amava studiare, era estroverso e socievole, dopo l’incidente è diventato introverso, ossessionato dai germi e capace di disegnare a mano i frattali, figure che restano uguali anche osservate con la lente di ingrandimento, perché si ripetono allo stesso modo su scale diverse. Le analisi hanno individuato un danno all’emisfero cerebrale destro e una super attivazione del lobo parietale sinistro, per lui i medici parlano di sindrome da savantismo acquisito e si calcola che in tutto il mondo esistano solo una quarantina di persone che ne sono state colpite (Meldolesi, CdS).
Pannella Marco Pannella, 84 anni, ricoverato d’urgenza per un malore lunedì sera, è stato operato stato operato all’aorta addominale al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma. L’ultimo bollettino medico conferma che l’intervento è andato bene.
Verdi In Italia ci sono 3 milioni di lavoratori per l’ambiente (la cosiddetta green economy) per 328mila aziende che producono il 10% del Pil. Alcuni casi: Esosport, che raccoglie scarpe da ginnastica vecchie, separa la canapa dalla gomma, le tritura e ottiene nuovo materiale buono per realizzare i pavimenti dei parchi gioco; Saverio Denti fa del distillato di assenzio (non quello allucinogeno dell’Ottocento) di cui ha recuperato le antiche ricette nella campagna di Reggio Emilia; Roberta Bartocci, nutrizionista e vegana, tre anni fa si è inventata il mestiere di «veg coach»: «Porto le persone in cucina o a fare la spesa. Ormai non riesco a stare dietro alle richieste»; la biologa Annalisa Balloi ha selezionato batteri capaci di proteggere le api e pulire le opere d’arte (Bruno, CdS).
giovedì 24 aprile
Lucchini Alle acciaierie Lucchini di Piombino hanno spento l’altoforno: sono a rischio 4.000 posti di lavoro, compreso l’indotto. Il governo ha firmato un piano per il rilancio: accanto all’attuale altoforno verrà realizzato un forno elettrico per riutilizzare i rottami ferrosi recuperati dalla demolizione delle navi militari; il secondo intervento previsto è quello di adeguare il bacino del porto ad accogliere navi in demolizione. Il ministero dell’Ambiente garantisce 50 milioni di investimento, un altro centinaio dovrebbero arrivare dal Mise. Altri 60 sono stati garantiti dalla Regione Toscana. I lavoratori dovrebbero andare in solidarietà mentre si spera che la riconversione favorisca l’arrivo di acquirenti per l’acciaieria.
Stamina Il pm di Torino, Raffaele Guariniello, ha chiuso le indagini dei Nas su Stamina: venti persone accusate di associazione a delinquere aggravata e finalizzata alla truffa, esercizio abusivo della professione medica e violazione delle norme della privacy. Secondo l’indagine «i pazienti sono stati usati come cavie». I malati non erano informati sulla natura dei trattamenti. Inoltre il metodo, su cui si vantavano brevetti inesistenti, veniva tenuto segreto, cosa vietata dal codice deontologico dei medici. Anche per questo cinque dipendenti degli Spedali Civili di Brescia sono finiti nell’indagine: hanno accettato che pazienti del loro ospedale fossero sottoposti a cure segrete, oltre ad aver fatto certificazioni false per dire che il metodo era sicuro.
Servizi sociali Ieri Berlusconi ha firmato il verbale delle prescrizioni: dodici regole in tutto, come ad esempio il divieto di uscire di casa dalle 23 alle 6 del mattino, di non frequentare pregiudicati e l’obbligo di non lasciare la Lombardia tranne che nei giorni compresi tra martedì e giovedì. A questo punto è tecnicamente iniziato l’affidamento ai servizi sociali.
Stami Siccome in Cina l’inquinamento ha sterminato gli insetti impollinatori, ormai sono gli stessi frutticoltori che salgono sugli alberi a impollinare a mano ogni fiore. Vengono chiamati uomini-ape: dotati di stami essiccati e polverizzati e con una piuma di gallina, fissata su una canna di bambù, spargono il polline sui fiori appena schiusi. Altri usano filtri di sigaretta fecondati e assicurati su bastoncini con gomma da masticare. Uno sciame di api è in grado di fecondare fino a duecento alberi da frutto al giorno, un giovane esperto non più di venti, lavorando dieci ore. L’impollinazione deve concludersi entro due settimane, a cui vanno sottratti i giorni di pioggia. Per chi possiede migliaia di piante la sfida è impossibile, a meno di non reclutare un esercito di uomini-ape, a costi proibitivi. Per sostituire gli insetti, un migrante chiedeva 7 euro al giorno nel 2010, 9 nel 2012. Oggi siamo a 15 (Visetti, Rep).
Impollinazione La Banca mondiale calcola che globalmente il valore dell’impollinazione valga 170 miliardi di euro. Le malattie causate dai pesticidi, a partire dagli anni Novanta, hanno sterminato il 57% del patrimonio apistico europeo, l’80% di quello Usa, il 95% di quello asiatico e cinese. In Europa, per garantire l’equilibrio della natura, mancano oggi almeno 13 milioni di sciami: 250 milioni il costo sostenuto dall’Italia per il crollo dell’impollinazione (ibidem).
venerdì 25 aprile
Berlusconi Silvio Berlusconi a Porta a porta, dopo 14 mesi, contro Renzi: «Si è trasformato da rottamatore in un simpatico tassatore. Gli 80 euro sono una mancia elettorale: a me non sarebbe stato consentito»; contro l’Italicum: «Alcuni costituzionalisti mi hanno detto che, riferendosi al sistema monocamerale, è incostituzionale»; contro la riforma del Senato: Così com’è, non è votabile»; contro Napolitano: «Nell’estate 2011 riceveva Prodi e Passera per scrivere un programma economico».
Abiti Ogni volta vanno esauriti nei negozi britannici tutti i vestiti con cui viene fotografata Kate Middleton. E siccome sceglie marchi britannici, la rivista Newsweek ha calcolato in un miliardo di sterline (1,4 miliardi di euro) il valore della Duchessa per l’industria della moda del suo Paese. Il sito del Daily Mail fa la cronaca dei suoi viaggi pubblicando enormi fotografie cliccabili: chi vuole saperne di più trova indicazioni su ciò che lei indossa e scopre come può acquistarlo online. Il sito whatkatewore.com fa lo stesso e così pure l’app per smartphone Kate’s Style List (Negri, Sta).
sabato 26 aprile
Ucraina Ancora incidenti in Ucraina orientale: a Sloviansk i separatisti filorussi hanno bloccato un autobus con 13 osservatori militari europei che viaggiavano con l’Osce e li hanno sequestrati, accusandoli di nascondere una spia del governo di Kiev.
Caffè Papa Francesco ha chiamato al Policlinico “Gemelli” Marco Pannella, appena operato e già in sciopero della sete per i diritti dei detenuti. Hanno parlato una ventina di minuti. Per ringraziare il pontefice dell’interessamento, Pannella ha accettato di bere una tazza di caffè.
Cinque per mille Secondo l’ultima rilevazione dell’Agenzia delle Entrate, dal 5 per mille sono arrivati 11 milioni di euro a Emergency, 8,7 a Medici senza frontiere. Su tutti l’Airc, che ha raccolto 55 milioni. La politica piace poco: la fondazione Italianieuropei, la più finanziata, ha raccolto poco più di 8mila euro (Bottero, Sta).
Ong Negli ultimi quattro anni il numero delle ong in Italia è cresciuto del 23%: ora sono 248. Tutto il settore del no profit fattura 64 miliardi di euro (le uscite ammontano a 57 miliardi). L’Istat parla di 300mila realtà in cui lavora un milione di persone: 270mila con contratti a progetto, 5mila sono temporanei (ibidem).
Valanga Gli sherpa dell’Everest sono in sciopero, la stagione delle scalate è bloccata dopo la morte di 16 persone tra guide e portatori d’alta quota uccise da una valanga, avvenuta il 16 aprile. La loro rabbia è scoppiata quando il ministero degli Interni ha risposto alla richiesta di indennizzo promettendo 410 dollari alle famiglie delle vittime. Ora la somma è stata alzata a 15.000 dollari. I più militanti, decisi a ottenere paghe migliori e condizioni previdenziali più alte, minacciano quelli disposti a riprendere il lavoro. Per il Nepal è la paralisi di un business proficuo: gli occidentali possono arrivare a spendere 100.000 dollari per salire (Cremonesi, CdS).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)