Luciano Mondellini, MilanoFinanza 30/4/2014, 30 aprile 2014
THOHIR INIZIA LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE DELL’INTER
La rivoluzione commerciale voluta dal nuovo presidente dell’Inter, Erick Thohir, inizia a delinearsi. Ieri il club nerazzurro e la società di gestione diritti sportivi Infront Sport&Media hanno siglato un accordo sulla commercializzazione delle sponsorship a livello europeo e per l’offerta legata alla corporate hospitality in occasione delle partite allo stadio Meazza di San Siro.
L’intesa garantirà alle casse nerazzurre un introito di almeno 80 milioni spalmati sui quattro anni sino alla conclusione della stagione 2017-2018.
Nel dettaglio, infatti, l’intesa prevede che Infront versi questa cifra nelle casse del club milanese a rate crescenti nell’arco dei quattro bilanci, ma qualora la società di diritti sportivi riuscisse a incassare un cifra superiore, il surplus sarà suddiviso tra il club nerazzurro, che avrà diritto a una quota di maggioranza netta, e la stessa Infront che incamererà la commissione sotto forma di percentuale sugli incassi.
L’intesa, inoltre, avrà un peso sulla rinegoziazione del debito che il club nerazzurro sta trattando con le banche. Sulla base dell’accordo annunciato ieri, l’Inter potrà dire di avere già 80 milioni certi nelle sue casse nei prossimi quattro anni e questo la aiuterà non poco nelle trattative.
Infront, che fa capo a Marco Bogarelli in Italia e a livello mondiale a Philippe Blatter, il nipote del presidente della Fifa Joseph, dal canto suo, aggiungerà l’Inter alla cospicua batteria di squadre di Serie A di cui è advisor commerciale già ora. Tra queste, Cagliari, Genoa, Milan e Lazio solo per citare le più importanti.
Soddisfatto Thohir, che immediatamente si era reso conto che l’intesa commerciale precedente con Rcs Sport non stava funzionando a dovere. «Questo accordo con Infront, fra le più importanti società internazionali nella gestione dei diritti sportivi, tv, media e pubblicitari, è la naturale conseguenza che due grandi società, leader mondiali nei rispettivi settori, intreccino le loro strade per intraprendere un cammino comune di valorizzazione», ha spiegato ieri il magnate indonesiano che ha inoltre fatto sapere che «l’Inter e Infront hanno condiviso una strategia di crescita che svilupperanno nei prossimi quattro anni con l’obiettivo di posizionare anche a livello commerciale il marchio Inter a livelli di eccellenza internazionale».
Luciano Mondellini, MilanoFinanza 30/4/2014