Umberto Folena, Avvenire 29/4/2014, 29 aprile 2014
BRUNELLI, L’INFORMAZIONE GUIDATA DAL VATICANISTA DEL TG2
Per capire Lucio Brunelli basta riverdere il suo ultimo reportage, per Tg2 Dossier, andato in onda nel primo anniversario della elezione del Papa. Francesco, Papa tra la gente, è un viaggio emozionante nella Buenos Aires di Bergoglio, tra i preti delle villas miserias, gli amici, i fedeli, la gente.
Classe 1952, romano, il nuovo direttore delle news di Tv2000 e Radio InBlu si laurea alla Sapienza in scienze politiche con una tesi su Giorgio La Pira. Nel 1983 è giornalista al mensile 30 Giorni , quindi collabora con varie testate, tra cui il Sabato , l’Europeo, Epoca e il Mondo.
Ma la gran parte della sua carriera è alla Rai, dove dal 1995 è vaticanista al Tg2. Negli ultimi vent’anni ha seguito tutti i principali eventi religiosi e, per Tg2 Dossier, ha recentemente firmato documentari e reportage come La fabbrica dei santi, I segreti di padre Pio, Paradossi siriani, Un sogno chiamato Yemen e Benedetto XVI, ritratto inedito. Collabora tutt’ora a testate come il settimanale Vita e il quotidiano L’Eco di Bergamo.
Meno nota è la sua attività da romanziere. Nel 2011 ha pubblicato con l’editore Fazi un fanta–thriller scritto con l’amico e collega Alver Metalli, Il giorno del giudizio. Ambientare la storia del futuro prossimo per “parlare” del presente... Brunelli e Metalli immaginano uno scenario apocalittico: durante il conclave che deve eleggere il successore di Leone XIV un aereo si schianta sulla Cappella Sistina. Il terrorismo islamico non c’entra e rimangono in vita appena tre cardinali...