Andrea Giacobino, ItaliaOggi 17/4/2014, 17 aprile 2014
SABELLI, EX AD ALITALIA CEDE TRE PARTECIPAZIONI
Rocco Sabelli esce dall’azionariato di Be Think, Solve, Execute. Qualche giorno fa, infatti, a Milano nello studio del notaio Anna Pellegrino è stato firmato un contratto di cessione di partecipazioni con il quale Orizzonti Nr ha venduto a IFuture Power in Action l’intero 48,62% di Data Holding 2007, che controlla il 34,1% della quotata (ex Dataservice) che opera nell’information technology.
Orizzonti di cui Sabelli, ex amministratore delegato di Alitalia, è amministratore unico e socio al 51% (mentre il restante 49% è della moglie Nadia Moauro) ha venduto la quota, del valore nominale di 5,4 milioni, per un corrispettivo di 6,1 milioni dei quali 1,3 milioni sono stati pagati subito mentre il restante verrà liquidato nei prossimi 6 mesi.
A comprare, è stata la società appena costituita da Carlo Achermann, che già possiede direttamente il 3,5% di Be Think, di cui è anche amministratore mentre il figlio Stefano ne è amministratore delegato e anch’egli socio diretto con il 5,5%, con un restante 22% del capitale nelle mani di Intesa Sanpaolo. L’altro socio importante di Datalogic 2007 (ancora presieduta da Sabelli) è la Tamburi Investment Partner. A Sabelli resta, dentro la sua Orizzonti Nr, che è stata finanziata per quasi 5 milioni da Intesa, una quota del 25% del fondo lussemburghese di private equity BlueGem, di cui è azionista anche Andrea Agnelli.
Andrea Giacobino, ItaliaOggi 17/4/2014