Enrico Franceschini, la Repubblica 17/4/2014, 17 aprile 2014
PAGA L’EMIRO È IL CITY LA SQUADRA CON GLI STIPENDI PIÙ ALTI DEL MONDO
LONDRA
Non ce l’ha fatta a diventare campione d’Europa e non è chiaro nemmeno se riuscirà a diventare campione d’Inghilterra, ma un primato il Manchester City lo ha già colto: è la squadra più pagata di ogni sport giocato sulla faccia della terra. Anche più di ogni squadra di basket, baseball, football americano. Dunque lo sceicco di Abu Dhabi che si è comprato il City e ha finora speso all’incirca un miliardo di euro per farne un club di élite non lesina soldi soltanto per la campagna acquisti, ma anche per i salari: quelli del City ricevono uno stipendio medio settimanale di 102.653 sterline, qualcosa come 127 mila euro ogni sette giorni.
Nella graduatoria annuale compilata da Sporting Intelligence, i New York Yankees, leggenda del baseball Usa, sono un gradino più sotto, a quota 101.666 sterline. In terza posizione un’altra mitica squadra di baseball statunitense, i Los Angeles Dodgers. Poi due squadre di calcio, le rivali del football spagnolo, Real Madrid al quarto posto e Barcellona al quinto. Al sesto un team di basket, i Brooklyn Nets (che una volta giocavano in New Jersey), ma siamo già caduti in basso, si fa per dire: i loro giocatori prendono l’equivalente di 86 mila sterline settimanali a testa. Quindi altre due grandi del pallone, il Bayern e il Manchester United (grande decaduta, almeno quest’anno, ma pur sempre nella top ten dei salari). Al nono posto un’altra squadra di basket, i Chicago Bulls (un tempo ci giocava Michael Jordan). Al decimo il Chelsea di Abramovich, che dà 76 mila sterline alla settimana ai suoi giocatori (a cui vanno aggiunti quelle che dà a Mourinho).
Da notare che i New York Knicks, un tempo sovrani della Big Apple e di base a Manhattan, sono in dodicesima posizione, dunque pagati peggio dei nuovi arrivati dei Nets. E che il Liverpool, in odore di conquista della Premier League, è solo ventesimo: potrebbe vincere il titolo pagando i suoi molto meno di quanto prendono i giocatori di City, Chelsea e Arsenal. Ancora più notevoli le imprese dell’Atletico Madrid, 43 mila sterline a settimana di stipendio, meno del salario medio dei giocatori dell’Aston Villa e del Fulham. A conferma che i soldi non sono tutto nella vita. Qualche volta sono perfino una mezza disgrazia, come il City potrebbe presto scoprire se la Uefa lo punisse per “follia finanziaria”, insomma per spendere troppo.
Enrico Franceschini, la Repubblica 17/4/2014