Guglielmo Longhi, La Gazzetta dello Sport 15/4/2014, 15 aprile 2014
CALCIATORI CHE ODIANO LE DONNE
Calciatori che odiano le donne: chissà, magari se Stieg Larsson fosse sopravvissuto al suo successo avrebbe dedicato un capitolo anche a loro. Quelli che giocano e picchiano. Capita anche nel mondo del pallone, abituato a cattiverie di ogni genere. Non esistono statistiche a riguardo, ma diversi casi eclatanti.
Edgar Nel febbraio 2002 Edgar Davids sta vivendo una stagione tribolata. Dopo la squalifica per la positività al nandrolone, dopo la panchina decisa da Lippi, arriva la denuncia della compagna Sarah Hagens, 23 anni: maltrattamenti e minacce. Sarah, che ha avuto un figlio dal centrocampista della Juve (e prima del Milan), va dalla polizia di Amsterdam, esasperata e spaventata. Racconta: «Una volta Edgar mi ha stretto alla gola così a lungo che pensavo volesse uccidermi». Sarebbe stata picchiata 7-8 volte: in alcuni casi le ferite le avrebbero impedito per settimane di lavorare come modella.
Taribo Sempre nel 2002 Taribo West, nigeriano, ex Inter e Milan, viene denunciato dall’ex moglie Atinuke per violenze fisiche e verbali e – a detta della donna – per il matrimonio non consumato. Taribo è un personaggio ai confini della realtà: look da film comico, capelli intrecciati come fusilli, treccine colorate stile Arlecchino in un corpo palestrato. Dice di leggere la Bibbia, di essere un predicatore e di avere un rapporto fraterno con Gesù, ma intanto picchia l’ex moglie, beve, finisce spesso nei guai per risse e bravate varie. Si dice: è pagato per pestare e lui, che ha sempre rispettato i datori di lavoro, è felice di farlo anche fuori dal campo.
Nicolas & Ezequiel Arrivando in tempi più recenti. Nel maggio 2010 Nicolas Navarro, portiere del River Plate, ex Napoli 2008-2009 (22 presenze presto dimenticate) ne fa una delle sue. E non si tratta di uno dei rinvii con cui metteva i brividi al San Paolo. In un bar di Buenos Aires picchia la compagna, Zulemita Menem, 44 anni, figlia dell’ex presidente argentino. Il 17 dicembre 2012 Ezequiel Schelotto, centrocampista dell’Atalanta, nato in Argentina ma italiano, è protagonista di una notte movimentata. Alle 3.15 la polizia lo blocca mentre trascina l’ex fidanzata 24enne, di Bergamo. I due erano usciti da un locale, Schelotto aveva cercato di riallacciare i rapporti. Tutto inutile.