Carlo Antini, Il Tempo 12/4/2014, 12 aprile 2014
LA CUOCA BAMBINA "DA GRANDE APRIRÒ UN RISTORANTE A BARI"
È Emanuela Tabasso la vincitrice della prima edizione di Junior Masterchef Italia. La spigliata bambina barese di 9 anni si è aggiudicata il titolo nella finale andata in onda l’altra sera su Sky Uno HD che ha chiuso un’edizione all’insegna dei grandi numeri.
In finale sono arrivati Federico, il 12enne di Milano che più di ogni altro ha dimostrato fantasia e creatività ai fornelli, autore di un blog di cucina, ed Emanuela, la più piccola dei concorrenti rimasti in gioco, caparbia e sicura di sé che ha saputo rischiare il tutto per tutto nei momenti più delicati della gara.
Emanuela si è aggiudicata la vittoria durante un’appassionante finale dove ha prevalso il fair play e il sostegno reciproco interpretando alla perfezione lo spirito che ha animato la cucina di Junior MasterChef durante tutta la competizione. Durante la preparazione dei due menu, infatti, Emanuela e Federico si sono più volte aiutati, sostenuti anche da tutti gli altri concorrenti presenti in studio per il gran finale. Commossi e stupiti per l’altissimo livello dei piatti, i giudici Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese che hanno assaggiato, da entrambi i concorrenti, un raffinato menu a base di pesce, ma alla fine a convincerli è stato quello della piccola Emanuela che ha proposto una cucina semplice e saporita sapendo interpretare alla perfezione le tradizioni del Sud Italia. Emanuela, oltre al prestigioso titolo di primo Junior MasterChef d’Italia, si aggiudica una borsa di studio da 15 mila euro offerta da Banca Sistema che ritirerà il 15 Aprile a Milano nella sede della banca, e un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.
I due episodi dell’altra sera sono stati visti in media da 622.277 spettatori, registrando una crescita del 10% rispetto a giovedì scorso. In particolare il 9° episodio ha raccolto davanti alla tv 553.319 spettatori medi, mentre la finale è stata seguita da 691.236, con uno share che sfiora il 2% e raggiunge picchi del 2,7%, e un indice di permanenza di quasi il 70%.
L’intera edizione è stata seguita in media da 650 mila spettatori medi - per quanto riguarda il primo passaggio - un numero che raddoppia nei 7 giorni raggiungendo 1 milione 300 mila spettatori medi a episodio. Buoni i numeri anche su Twitter. La conversazione totale attorno alla prima edizione di Junior MasterChef ha generato 40.000 tweet. Le due puntate finali di Junior MasterChef hanno prodotto oltre 6700 tweet di cui più di 5200 con hashtag #JrMasterChefIt, facendo stabilizzare tra i Trending Topic il nome della vincitrice Emanuela, che a soli 9 anni ha saputo stupire l’Italia, oltre che i 3 giudici Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese, e che da grande sogna di aprire un ristorante a Bari.
Carlo Antini