Silvio Piersanti, il Venerdì 11/4/2014, 11 aprile 2014
NEI CIELI DI TOKYO SCOPPIA LA GUERRA. DELLE MINIGONNE
TOKYO. La linea aerea low-cost giapponese Skymark tiene bassi i costi e alti gli orli delle minigonne delle hostess. Le uniformi presentate alla stampa in questi giorni lasciano le gambe così arditamente scoperte da scandalizzare gli stessi colleghi maschi al punto di minacciare uno sciopero se l’orlo delle gonne delle colleghe non verrà abbassato drasticamente. «Cosi non è possibile trovare la concentrazione necessaria per lavorare bene a bordo», si lamenta un assistente di volo. «Il nostro dovere è di far viaggiare confortevolmente i passeggeri, non di solleticare il loro voyeurismo», rincara un altro. E un terzo: «Immaginate lo sdegno se la compagnia mettesse a bordo steward palestrati con bicipiti in vista per attirare clientela femminile?».
Il Sindacato nazionale appoggia la protesta degli steward in questa vertenza senza precedenti nella storia dell’aviazione. Ha chiesto un colloquio con la dirigenza per negoziare un allungamento delle gonne di almeno una decina di centimetri. «Non è tanto per timore che gli steward, distratti dalle gambe, trascurino i loro doveri verso i passeggeri» ha dichiarato un portavoce del sindacato, «quanto perché i passeggeri stessi possono essere indotti a comportamenti poco corretti verso le hostess. Con quelle minigonne è impossibile alzare le braccia per aiutare un passeggero a mettere una borsa nel vano-bagagli, o accovacciarsi senza scoprire le mutandine. Inoltre, riteniamo umiliante per le hostess essere sfrontatamente trattato a guisa di mercé, come si arguisce dalle parole del presidente, il quale ha candidamente comunicato che la nuova uniforme è stata concepita per attrarre clienti. Una filosofia da bordello».
La Skymark non si aspettava di incontrare una così forte turbolenza, ma non intende perdere quota. «Le minigonne sono una colonna portante della campagna promozionale della nostra nuova linea interna Haneda-Fukuoka, servita con nuovi Airbus A330-300s» e sedili più spaziosi che renderanno il viaggio molto più confortevole. Siamo sicuri che i passeggeri apprezzeranno l’eleganza delle divise disegnate per essere indossate in esclusiva su questa tratta privilegiata da molti passeggeri diretti alle lussureggianti località turistiche del profondo sud nel nostro Paese. Le hostess indosseranno le nuove uniformi per sei mesi a partire dal 31 maggio, data d’inizio del nostro nuovo servizio».
In verità, lo sdegno per ora sembra provenire solo dal personale maschile. Le hostess non hanno espresso perplessità. Anzi, più di una ha ammesso di essere soddisfatta di come la nuova uniforme valorizzi la figura. Si può star certi che alla partenza del volo inaugurale dall’aeroporto di Haneda a Tokyo e all’arrivo a quello di Fukuoka le hostess riceveranno un trattamento da star da parte di fotografi e operatori-tv e le foto delle loro gambe, attentamente selezionate, avranno grande risalto su quotidiani e telegiornali. «Molti dei 270 posti sono stati già prenotati da noi cameramen» ha rivelato Y. Yamamoto. «Documenteremo minuto per minuto quanto succederà a bordo e inonderemo le redazioni di immagini». «Banzai!», Missione compiuta!, esclamano i dirigenti della Skymark. Che potrebbero anche decidere di compensare gli steward con un bonus per aver sollevato la questione, portando tanta pubblicità a costo-zero.