Fulmini 11/4/2014, 11 aprile 2014
EUROPA «A
inizio stagione ho incontrato Totti. “Cosa fa adesso?”, mi chiese. Io gli risposi: “Mi occupo di cultura, giro l’Europa”. E il Capitano mi rispose: “Beato te, noi quest’anno non la vediamo”» (Massimo D’Alema a Daria Bignardi, ospite de Le invasioni barbariche).
SFINIMENTO «La mia non sarà una carriera che andrà avanti fino allo sfinimento. Ho iniziato presto, non penso di finire tardi. Ho chiesto le mazze di plastica ai miei a tre anni, a quattro ho fatto dei putt con Costantino Rocca, ma ho vaghi ricordi« (Matteo Manassero).
RISPETTO «Per ritagliarmi uno spazio conta la serietà negli allenamenti. Il rispetto lo devi guadagnare sul campo, anche a 34 anni l’impegno fa la differenza. Non solo dentro lo spogliatoio, anche con i tifosi. Con loro ho un rapporto unico» (Rodrigo Taddei).
CULO «Mourinho è un grandissimo, sa motivare come nessun altro il gruppo. Tutto quello che ha vinto se l’è meritato. Poi uno il culo, la fortuna, se la deve meritare» (Renzo Ulivieri).
AVVERSARIO «È la prima volta che Tiger Woods non viene ad Augusta, ma aveva saltato altri Major e ci stiamo facendo l’abitudine. Dispiace per lui e per il golf in generale. Naturalmente se chiedi ai giocatori, nessuno ti dirà che sceglierebbe Tiger come avversario con cui battersi per la vittoria all’ultimo giro» (Francesco Molinari).
TEXAS «Essere texano significa in una parola: libertà. Fare quello che vuoi, nella legalità ovviamente. Stamattina è venuta la polizia mentre sparavamo. Ha guardato era tutto era a posto e via» (Colin Edwards).
SIERRA NEVADA «Un mese di allenamento in montagna in Sierra Nevada è stato un esperimento sul mio fisico, la mia testa, il mio adattamento. Con una preparazione diversa mi sento comunque più forte del 2013, i tempi arriveranno e la stagione sarà lunga. Il mio valore e il mio talento non si perdono per un collegiale in montagna» (Matteo Rivolta).
BAHAMAS «Ho comprato un’isola a Bahamas, ho costruito tre case e ne sto pianificando altre tre. Faccio proprio il costruttore: a Miami, Ibiza, Los Angeles e pure in Irlanda, vicino Belfast, dove ho la mia base europea» (l’ex pilota Eddie Irvine).
PROVENZA «Giochiamo in Provenza… In Provenza di cosa?» (Edmeo Lugaresi, storico presidente del Cesena).