Patricia Tagliaferri, Il Giornale 6/4/2014, 6 aprile 2014
FINALE TRISTE PER JULIE, L’AMANTE DEL PRESIDENTE
Roma François e Ségolène di nuovo uniti. L’immagine dell’ex amante François Hollande accanto a Ségolène Royal, ex compagna del presidente francese e madre dei suoi quattro figli, da poco nominata membro del nuovo governo, è stata davvero un brutto colpo per la bella Julie Gayet, già sedotta e abbandonata dall’inquilino dell’Eliseo.
L’attrice quarantunenne protagonista di una liaison segreta con Hollande- rivelata a gennaio dal settimanale scandalistico Closer con grande clamore e con tanto di foto dei loro appuntamenti galanti in un appartamento a un centinaio di metri dal palazzo presidenziale- non starebbe attraversando uno dei suoi periodi migliori. Anzi, per il quotidiano inglese
The Time s, Julie sarebbe molto provata dall’esito dello scoop che l’ha vista suo malgrado protagonista. Stressata dall’attenzione spasmodica della stampa. Secondo il suo avvocato la sua vita sarebbe stata addirittura devastata dalla pubblicità sollevata dal caso. Per questo si sarebbe isolata e vivrebbe appartata, cercando per quanto possibile di nascondersi ai paparazzi. Chi conosce Julie, del resto, la descrive come un’attrice impegnata che sceglie soltanto pellicole politically correct . Certo, aggiungono i bene informati, non le può far piacere essere stata sbattuta sulla prima pagina di un giornale che preme sempre sull’acceleratore del gossip e che ha trasformato una vicenda privata in una soap opera che non accenna a placarsi. E ora pare che Julie non abbia preso bene la nomina a ministro dell’Ambiente della Royal, compagna per 30 anni di Hollande con il quale il presidente condivide, oltre ai figli, la passione politica. Un pensiero in più per l’attrice, oltre a quello per Valérie Trierweiler, premiére dame di Francia finchè le foto di Hollande in scooter e casco in testa che come un giovanotto qualunque raggiungeva l’appartamento in rue du Cirque hanno fatto il giro del mondo.
In pieno scandalo il presidente aveva comunicato la rottura della relazione con Valérie, che nel frattempo è tornata a vivere da sola nel loro ex appartamento parigino. Via libera alla love-story con Julie a questo punto? Niente affatto, perché da quando Hollande è tornato «ufficialmente» libero i suoi incontri con Julie si sono fatti sempre più rari. Anzi, secondo il solito Closer , il presidente avrebbe ripreso i contatti con Valérie. E questo avrebbe rattristato ancor di più la bella Julie che, secondo un amico ascoltato dal giornale inglese, sarebbe davvero innamorata di Hollande. Ma forse il presidente, in un momento in cui la sua credibilità politica è in ribasso, pensa solo a far calmare le acque.