ItaliaOggi 3/4/2014, 3 aprile 2014
IL QUARK TOP PESATO IN 4 ANNI
L’analisi del quark top è migliorata del 30% grazie ad analisi più approfondite condotte al Cern di Ginevra e nei laboratori di Chicago. Il quark top è la particella elementare della materia, l’ultima della serie a essere stata scoperta nel 1995 negli Stati Uniti. Esso ha la particolarità di pesare più di 200 volte della massa di un protone ed equivale all’incirca a quella di un atomo d’oro. Ma è difficile da osservare perché la sua vita è molto breve, nell’ordine di una frazione di secondo, disintegrandosi facilmente in altre particelle.
La combinazione di sei esperimenti ha permesso di stabilire che la massa del quark top è pari a 173,34 GeV, con una precisione di 0,76 GeV che corrisponde allo 0,4%. Le verifiche erano state eseguite fra il 2010 e il 2011 ma i risultati sono stati comunicati soltanto ora perché il lavoro comune fra scienziati europei e americani ha richiesto di muoversi con prudenza per essere più precisi.
L’obiettivo di questo lavoro delicato è conoscere meglio il bosone di Higgs, scoperto nel 2012 al Cern. Esso è legato da una relazione matematica con il quark top, specialmente laddove intervengono altri parametri imposti dalla fisica moderna. I macchinari utilizzati in Svizzera sono attualmente in manutenzione, ma riprenderanno la loro attività l’anno prossimo con un’energia potenziata a 13 TeV.