www.cinquantamila.it, 3 aprile 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 31 MARZO 2014
Cinquantamila.it,
domenica
23 marzo
Separazioni Ieri, al convegno dell’Ami, associazione dei matrimonialisti italiani, si è detto che in Italia ci sono 383 separazioni ogni mille matrimoni al Nord e 180 su mille al Sud. Il 30% delle separazioni giudiziali, a detta dei matrimonialisti, avviene per colpa di internet e di tradimenti che nascono tra social network, chat e simili (Rizzato, Sta).
Genitori I prediletti dei genitori esistono. Lo dicono due docenti dell’Università di Nantes nel libro L’enfant préféré, chance ou fardeau?. Le autrici hanno interrogato 55 genitori: all’inizio del colloquio neanche uno ha ammesso di avere preferenze per un figlio o una figlia in particolare. Alla fine l’80% lo ha riconosciuto. Spesso è l’uso delle parole, il nomignolo, a tradire, come quel padre che cita «il primo figlio», «la più piccola», e poi racconta estasiato di «giocare a calcio con Paul», il prediletto chiamato per nome. Ma «cosa spinge un papà o una mamma ad avere una predilezione? L’unica socialmente accettata è verso il figlio svantaggiato, più debole o colpito da handicap. Le altre, inconfessabili, sono spesso generate da un riflesso narcisistico: si tende a preferire il bambino che ci assomiglia di più, che ha lo stesso carattere o gli stessi capelli, il bambino-specchio che realizza il nostro sogno di immortalità. E poi il bambino facile che va bene a scuola, non solo perché pone meno problemi, ma soprattutto perché ci risparmia la fatica di dubitare di noi stessi e ci conferma nella riuscita di genitori, grande imperativo della nostra era» (Montefiori, CdS).
Suor Cristina L’esibizione di suor Cristina Scuccia a The Voice su Rai2 ha raggiunto 13 milioni di visualizzazioni su Youtube in soli 3 giorni. Gangnam Style di Psy, il più visto sul sito di video con quasi due miliardi di views, ci aveva messo 18 giorni a raggiungere 10 milioni di clic (Laffranchi, CdS).
lunedì 24 marzo
Passeggeri «Se Mauro Moretti avesse il coraggio e la dignità di andarsene, troverebbe milioni di italiani pronti ad accompagnarlo a casa: sono tutti quei passeggeri costretti a viaggiare su treni vecchi e ad usare stazioni decrepite e poco sicure, senza nessun rispetto per la loro dignità» (Diego Della Valle commentando Mauro Moretti di Fs che si è detto pronto a lasciare l’Italia se gli tagliano lo stipendio).
Dirigenti Roberto Perotti e Filippo Teoldi hanno calcolato su lavoce.info che i 300 dirigenti apicali di Regioni e Province guadagnano in media 150mila euro, come il capo di gabinetto del britannico Foreign office. Un taglio del 20% degli stipendi più elevati e del 15% delle retribuzioni degli altri dirigenti, insieme a un intervento su quelle dei manager pubblici, potrebbe far risparmiare anche un miliardo l’anno (Rizzo, CdS).
Bianchi In Asia e Africa va di moda sbiancarsi la pelle (skin bleaching): le donne indiane nel 2012 hanno comprato 258 tonnellate di creme sbiancanti; in Africa, secondo un rapporto allarmato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 77% delle donne fa uso di questi prodotti chimici in Nigeria, il 29% in Senegal (Farina, CdS).
Calorie La dieta del cavernicolo di moda in Gran Bretagna: per 5 giorni si mangia normalmente, per 2 giorni si riducono le calorie (500 al dì). Gli scienziati hanno fatto un esperimento e hanno scoperto che mangiando normalmente per due settimane e poi riducendo il cibo per altre due settimane si dimagrisce di più che se si facesse sempre dieta. Con il sistema “del cavernicolo” hanno perso peso Beyoncé, Ben Affleck e il cancelliere dello Scacchiere George Osborne (Sabadin, Sta).
martedì 25 marzo
Boeing Dopo diciassette giorni da quando il Boeing 777 diretto da Kuala Lumpur a Pechino è scomparso, il premier della Malaysia, Najib Razak, ha annunciato: «L’ultima posizione rilevata dell’aereo è stata a ovest di Perth, lontano da ogni possibile pista d’atterraggio. Al di là di ogni ragionevole dubbio, dobbiamo presumere che il volo MH370 è terminato nell’Oceano Indiano meridionale». Tutti morti, dunque, i 227 passeggeri e i 12 uomini dell’equipaggio. I parenti delle vittime sono stati avvertiti con un sms.
Lucchini Le offerte per salvare la Lucchini di Piombino, secondo polo siderurgico d’Italia, sono quattro. Tre indiane: Jsw (Jindal south west), Jspl (Jindal steel and power) e Steelmont. L’ultima, e l’unica a promettere di conservare produzione e occupazione in Italia, viene dalla Smc del giordano Khaled al Habahbeh, con sede legale a Tunisi. Khaled al Habahbeh, laureato negli Stati Uniti all’University of Maryland College Park, sposato con un’ereditiera americana, ai vertici di più società. Ma anche arrestato per droga nel Duemila, con condanna a due anni e 9 mesi di carcere (scontati nella prigione federale di Yazoo city, nel Mississippi) per la richiesta di fido bancario sulla base di documenti falsi, truffa, cospirazione per entrare in possesso e distribuire mentanfetamine e pseudoefedrine (Gasperetti, CdS).
Cinghiali In Italia negli ultimi dieci anni i cinghiali sono cresciuti da 600mila a un milione. Sono diffusi sui due terzi della penisola, in tutte le regioni. La specie è sottoposta a controllo con una media di centomila abbattimenti l’anno ma, ciononostante, continua ad aumentare. Luigi Boitani, ordinario alla Sapienza di Biologia della conservazione: «Un cinghiale fa cento volte i danni di un lupo». In aumento anche i caprioli, che oggi sono quasi mezzo milione, diffusi su un terzo del territorio: erano diecimila nel 1945. Sono 140mila i camosci alpini e 1.500 quelli appenninici, 120 in più negli ultimi dodici anni. I cervi sono 68mila, 21mila i daini, e in 23 province devono essere controllati. Ventimila i mufloni con 40 colonie nelle Alpi, 16mila gli stambecchi, in arretramento tuttavia nel Gran Paradiso, unica colonia naturale. I lupi sono 1.350. Si assiste al ritorno della lince a Tarvisio e in Piemonte. L’orso resta sui 50 esemplari (D’Amico, Rep).
mercoledì 26 marzo
Dolce & Gabbana Il sostituto procuratore generale di Milano, Gaetano Santamaria, ha chiesto ai giudici del processo di Appello di assolvere Dolce e Gabbana dall’accusa di omessa dichiarazione dei redditi per la quale, a giugno 2013, sono stati condannati in primo grado a un anno e otto mesi: «Col trasferimento di una parte delle loro attività in Lussemburgo, Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono passati da una tassazione del 45% a una del 4%. Come cittadino e contribuente italiano posso indispettirmi per questo risultato che mi fa tanto rabbuiare. Posso applaudire alla Guardia di Finanza che accende i riflettori. Però posso allora aspettarmi un intervento su Marchionne e sulla Fiat quando verrà trasferita in Olanda? Come operatore della legge, invece, devo spogliarmi da ogni pregiudizio. E il fatto non costituisce reato. Secondo la Comunità europea operazioni di questo genere sono legittime e nessuna norma vieta la ristrutturazione del gruppo come è stata fatta, la cessione dei marchi è lecita, il trasferimento in un Paese della comunità rientra nella libera scelta imprenditoriale e nel diritto alla libera circolazione».
Test Esperimento in preparazione alla Nasa per studiare l’effetto dei viaggi nello spazio sull’organismo: a marzo del 2015 l’astronauta Scott Kelly, 50 anni, partirà per un viaggio di 12 mesi in orbita intorno alla terra, la più lunga permanenza di un americano sulla Stazione spaziale internazionale e il doppio delle missioni standard. Il suo gemello Mark, anche lui astronauta ma ormai in pensione, rimarrà invece negli Stati Uniti. Per tutta la durata dell’esperimento i medici, a migliaia di chilometri di distanza, sottoporranno i due a prelievi di sangue costanti e a dieci serie di test. Craig Kundrot, uno dei coordinatori della ricerca umana della Nasa: «È un’opportunità unica: possiamo studiare per un anno due individui che hanno lo stesso corredo genetico, ma si trovano in ambienti molto diversi» (Tebano, CdS).
giovedì 27 marzo
Province Il governo ottiene la fiducia in Senato sull’abolizione delle Province: 160 sì, 133 no e nessun astenuto. Dunque sono prorogati fino al 31 dicembre i commissari in 73 Province e sono istituite 9 città metropolitane (più Roma Capitale).
Dichiarazioni Cifre sulle dichiarazioni dei redditi dello scorso anno diffuse dal ministero dell’Economia. Nel 2013, i 41,4 milioni di contribuenti italiani hanno dichiarato al Fisco un reddito complessivo di 800 miliardi di euro e hanno versato un’imposta totale netta di 152,3 miliardi. Il 93% dell’Irpef è a carico dei lavoratori dipendenti. Gli autonomi dichiarano nella maggioranza redditi più bassi dei primi: 17.470 euro contro 20.280 euro. I pensionati denunciano 15.780 euro. Il reddito medio fiscale è stato di 19.750 euro.
Colosseo In Campidoglio è stato presentato il progetto del nuovo stadio della Roma, previsto nell’area di Tor di Valle: 52.500 posti, espandibili a 60.000 per partite internazionali, struttura simile al Colosseo, totale copertura wi-fi, megastore della Nike, ristoranti, area per famiglie firmata dalla Disney. La curva Sud (14.000 posti) sarà staccata dal resto dello stadio per darle un senso di unicità, attaccata al campo di gioco e ripida. Accanto sorgeranno i campi di allenamento della squadra. Costi: 300 milioni solo per l’impiantistica sportiva, altri 700 per le infrastrutture. Sperano di inaugurarlo nella stagione 2016-2017. Il sindaco: «Non si aprirà il nuovo stadio se prima non saranno completate tutte le opere infrastrutturali».
venerdì 28 marzo
Obama/1 Obama a Roma ha incontrato papa Francesco: hanno parlato di Medio Oriente, Ucraina, israeliani e palestinesi. Poi, dice il comunicato ufficiale, «ci si è soffermati su questioni di speciale rilevanza» per la Chiesa negli Usa, «come l’esercizio dei diritti alla libertà religiosa, alla vita e all’obiezione di coscienza».
Obama/2 Dopo aver incontrato il Papa, Obama è salito al Quirinale per salutare Giorgio Napolitano (gli ha detto: «So nice to see you again»).
Obama/3 Qualche ora più tardi a Villa Madama Obama ha incontrato Matteo Renzi. In pubblico si sono detti tante belle parole, in privato pare che abbiano parlato anche degli F35. Alla fine il presidente americano ha detto in conferenza stampa «che la libertà degli alleati non è gratuita e se è giusto che gli americani spendano più di altri, meno giusto è che anche per la Nato impieghino di più degli europei in rapporto ai rispettivi Pil». Renzi: «Nel rispetto della collaborazione provvederemo a verificare i nostri budget».
Biglietto Obama, intorno alle 18, ha avuto tempo per andare a visitare il Colosseo. Ha pagato il biglietto (12 euro) per sé e per l’intero staff della Casa Bianca e dell’ambasciata americana di via Veneto. A fargli da guida l’architetto Barbara Nazzaro, direttore tecnico del Colosseo. È rimasto colpito dalla grandezza del monumento: «Eccezionale, incredibile, è più grande di uno stadio di baseball». Alla fine della visita, tappa nel negozio di libri e souvenir per comprare qualche regalo e moglie e figli. Il personale del restauro gli ha donato un caschetto bianco da cantiere con la scritta «Mr Barack Obama, Colosseum, 27 marzo 2014».
Cina La Banca centrale cinese, la People’s Bank of China, detiene oltre il 2% di Enel e Eni (rispettivamente il 2,071% e il 2,102%). Le quote, ai valori di mercato, valgono quasi due miliardi di euro e rendono di fatto la Banca centrale di Pechino il secondo azionista dei due principali gruppi energetici d’Italia.
sabato 29 marzo
Marò I giudici indiani hanno fatto slittare di altre quattro settimane l’udienza per i marò Latorre e Girone: è il ventottesimo rinvio. La Corte Suprema indiana ha accolto il ricorso della difesa per cui i due fucilieri di Marina non saranno giudicati sulla base delle indagini svolte dalla polizia antipirateria (Nia).
Onlus A Busto Arsizio è in azione un benefattore che, nottetempo, va a infilare assegni nelle cassette postali di alcune Onlus. La prima volta è stata nove mesi fa: 41mila euro finiti a varie associazioni (tra queste 15mila euro all’Anfass, l’associazione che offre assistenza ai disabili e alle loro famiglie, 3mila a una comunità di recupero per tossicodipendenti, altrettanti alla Lions Tosi-Ravera). Questa volta è toccato anche all’Aias, che si occupa di bambini distrofici, e all’Unitalsi, che assiste e accompagna i malati a Lourdes. A quest’ultimi ha lasciato una busta con un assegno da 10mila euro e la lettera: «Grazie per quello che siete e per tutto quello che fate» (Corvi e Rotondo, CdS).
Poesie I versi dei poeti aumentano il valore di un luogo. L’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza ha calcolato che Recanati, grazie a Leopardi, ha un aumento di valore di 1,4 miliardi di euro. I Malavoglia donano ad Aci Trezza 826 milioni. Catullo arricchisce Sirmione di 577 milioni. Levi regala ad Eboli 500 milioni e Collodi 389 alla sua città. Si tratta, spiegano, «di un valore economico intangibile che comprende l’indice di reputazione, la vivacità economica, il valore del territorio e la conoscibilità dei luoghi» (Scalise, Rep).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)