Panorama 27/3/2014, 27 marzo 2014
LUCREZIA REICHIIN
Che cosa costruisce
«Stiamo costruendo una casa in Sicilia. E sto raccogliendo fondi per creare una business school a Siracusa, dove è nato il grande matematico Archimede. Dovrebbe diventare un centro per studenti provenienti dal Mediterraneo e dal Nord Africa. È una sfida, perché non c’è questo genere di istituzioni in quelle parti del mondo».
Che cosa ascolta
«Ascolto musica barocca, lieder tedeschi del periodo romantico. Ho provato a cantare io stessa alcuni anni fa. Avevo un insegnante e cantavo in cori, ma ho smesso perché non ero molto brava. Comunque è stata un’esperienza meravigliosa. Qualche volta ascolto musica pop italiana degli anni 70 e 80: De Gregori, De Andrè».
Che cosa legge
«Ho appena finito Stoner dello scrittore americano John Williams. Ora sto leggendo Limonov di Emmanuel Carrère. Limonov è una specie di estremista russo. È sempre più importante capire i russi. Non è chiaro se Limonov è un eroe o un bastardo, ma c’è genialità nella sua vita».
Che cosa guarda
«Mi è piaciuto La grande bellezza, un ritratto dark del mio paese. Che mostra una mancanza di energia e di scopo. Non è solo la situazione economica. È qualcosa di più profondo».