Chiara Pellegrini, Libero 26/3/2014, 26 marzo 2014
TRA TEATRO, TELEVISIONE E LUNA L’ASCESA AI VERTICI DI SYLOS LABINI
Silvio Berlusconi ha allargato il cerchio magico. Tra i nomi del nuovo Comitato di presidenza di Forza Italia spicca il nome di Edoardo Sylos Labini. Attore e autore di teatro è marito di Luna Berlusconi, la figlia di Paolo, il fratello del Cavaliere. Sylos Labini è il primo uomo di famiglia a mettere piede nel partito, anche se non è tra i trenta membri effettivi ma nella «seconda fascia» ovvero nel gruppo che «parteciperà ai lavori del Comitato». Edoardo e Luna si sono sposati nel settembre del 2011 e la testimone di nozze è stata proprio la cugina Marina. Dalla loro unione, nel 2012, è nata Luce prima figlia per Sylos Labini, mentre Luna da un precedente matrimonio aveva già avuto un’altra figlia Rebecca, che oggi ha 11 anni.
In un’intervista al settimanale Oggi lo scorso anno Luna confessò di avere un ottimo rapporto non solo con Marina ma anche con zio Silvio e con le fidanzate di papà Paolo. Insomma, una vera e propria famiglia allargata «aperta a tutti tranne che a Veronica Lario», ex moglie di Silvio Berlusconi. Oggi l’entrata di Sylos Labini nel partito sembra proprio un’omaggio del Cavaliere alla nipote.
Ma chi è Sylos Labini? Malgrado abbiano lo stesso cognome non è nipote dell’economista Paolo Sylos Labini fiero oppositore di Silvio Berlusconi e firmatario nel 2001, assieme a Norberto Bobbio, Alessandro Galante Garrone e Alessandro Pizzorusso, del famoso «Appello contro la Casa delle libertà». Tra Edoardo e Paolo c’è infatti solamente un rapporto molto indiretto: il bisnonno di Edoardo era cugino del padre dell’economista Paolo. Sylos Labini ha esordito in teatro nel 1995 al fianco di Alida Valli in Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello, regia di Giuseppe Patroni Griffi. Deve la sua popolarità all’interpretazione di alcune fiction e soap opera di successo come Vivere, Incantesimo 9 e 10, Le tre rose di Eva ma soprattutto allo spot tormentone del 2001 di una nota marca di tea “Antò fa caldo”, in cui recitava a fianco di Luisa Ranieri. Dal 1999 sperimenta un nuovo tipo di intrattenimento teatrale il Disco Teatro che prevede l’uso in scena di una consolle da dj. Da questa esperienza nasce la collaborazione con il dj Antonello Aprea con il quale mette in scena spettacoli come “Donne, velocità - pericolo”sul Movimento Futurista di Marinetti e “Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie” per il 150° della nascita del Vate con il patrocinio del Vittoriale degli Italiani. Dal novembre 2012 è ideatore e curatore della pagina domenicale de Il Giornale OFF “Gli artisti italiani che nessuno vi racconta”.