Massimo Perrone, SportWeek 22/3/2014, 22 marzo 2014
I LUMIÈRE E 45 SECONDI CHE FECERO LA RIVOLUZIONE
• 119
GLI ANNI PASSATI da quando, il 22 marzo 1895, i fratelli Auguste e Louis Lumière organizzarono una visione privata di L’uscita dalle officine Lumière, che poi venne proiettato con altri nove film nel primo spettacolo pubblico il 28 dicembre a Parigi. Esistono almeno tre versioni (quella più conosciuta è di 45 secondi), in due delle quali gli operai vestono gli abiti della domenica, giorno in cui evidentemente erano stati richiamati per girare di nuovo le immagini in quella che ora, a Lione, si chiama rue du 1er film.
• 1896
L’ANNO IN CUI, a gennaio, i Lumière presentarono L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (città a 35 km da Marsiglia), da molti ritenuto il primo film: in realtà non era neanche fra i dieci che facevano parte del programma proiettato al Salon Indien du Grand Café, al Boulevard des Capucines, il mese precedente. Però quei 50 secondi fecero molta impressione: il treno arriva frontalmente, “contro” gli spettatori, molti dei quali si spaventarono. Leggenda vuole che alcuni di loro uscirono urlando dal cinema.
• 1888
L’ANNO IN CUI, il 14 ottobre, venne girato Roundhay Garden Scene, il filmato più vecchio arrivato fino a noi. Ne erano rimasti 20 fotogrammi: nel 1999, masterizzati in digitale, sono diventati 52 per una durata di 2,11 secondi. Roundhay è un sobborgo di Leeds. Il francese Louis Le Prince, l’autore, scomparve su un treno (da Digione a Parigi) nel 1890. Stava tornando in Gran Bretagna per brevettare la nuova fotocamera, dopo un processo in cui aveva conteso a Thomas Alva Edison la primogenitura dell’invenzione.
•1891
L’ANNO IN CUI, il 20 maggio, vennero filmati i tre secondi di Dickson Greeting: un uomo saluta, passandosi il cappello da una mano all’altra. Quell’uomo era William Kennedy Laurie Dickson: nato in Francia da padre scozzese, lavorava per Edison. Fu lui a costruire la prima cinepresa (Kinetoscopio) andata in produzione industriale, lui a decidere che la pellicola doveva essere di 35 millimetri. Insieme ad altri fondò la American Mutoscope (poi: and Biograph) Company, la prima major che “lanciò” Hollywood.
• 1860
L’ANNO DI NASCITA di Dickson, di cui sono rimasti parecchi filmati a soggetto sportivo: tra i primissimi Newark Athlete e Men Boxing del 1891, Fencing (scherma) del 1892. È del 14 giugno 1894 il primo match di boxe ripreso dal Kinetoscopio: Mike Leonard contro Jack Cushing. Quello stesso anno, il 7 settembre, Dickson filmò un incontro fra “Gentleman Jim” Corbett, il campione del mondo dei massimi, e Poter Courtney: sei round da un minuto nel New Jersey, una sorta di esibizione organizzata apposta per le riprese.
• 1909
L’ANNO IN CUI uscì il primo cortometraggio sul baseball: His Last Game, la sua ultima partita. Regia di Harry Solter, protagonista sua moglie Florence Lawrence, 23 anni, la prima vera star del cinema (muto), che nel 1909 girò 82 film, la maggior parte con D.W. Griffith, futuro regista dei famosissimi Nascita di una nazione e Intolerance. Trama del corto: alcuni scommettitori tentano di convincere un pitcher (Choctaw, nativo americano) a vendere una partita. Lui ne uccide accidentalmente uno, gioca e vince.