www.cinquantamila.it, 25 marzo 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 24 MARZO 2014
Cinquantamila.it,
domenica
16 marzo
Euroscettici Secondo l’ultima edizione di Ipsos European Pulse circa due terzi (68%) dei cittadini europei pensano che l’Europa stia andando nella direzione sbagliata. Più pessimisti sono italiani (il 77%), francesi (77%) e spagnoli (76%), che hanno subito maggiormente gli effetti delle politiche del rigore europeo. Malcontento diffuso anche in Germania (61%).
Consumi/1 Si spenderà più in alimentari, bevande e trasporti, si andrà di più al ristorante, si compreranno vestiti e scarpe: così che verranno impiegati, secondo la Cgia di Mestre, quasi 9 dei 10 miliardi che arriveranno nelle buste paga grazie ai tagli all’Irpef annunciati dal governo. «La previsione si basa sulla propensione al consumo media della fascia di reddito fino ai 25.000 euro lordi annui, che beneficerà della misura da maggio: secondo l’ultima indagine della Banca d’Italia, ricorda la Cgia, è pari all’88,6%, e quindi su 10 miliardi 8,86 saranno spesi in consumi, mentre 1,14 verranno risparmiati. Se anche le proporzioni non saranno queste, però è facile prevedere che gli 80 euro in più in busta paga annunciati da Renzi verranno spesi al supermercato e nei negozi, dal momento che i consumi degli italiani si sono contratti moltissimo negli ultimi anni» (Amato, Rep).
Consumi/2 Dai primi anni 2000 a oggi, secondo l’ultimo Rapporto Censis, sono diminuite del 6,7% le spese per prodotti alimentari, del 15% quelle per abbigliamento e calzature, dell’8% quelle per l’arredamento e per la manutenzione della casa, del 19% quelle dei trasporti (ibidem).
Statuetta La Twinkind di Berlino, una piccola azienda digitale, utilizza la più sofisticata tecnologia digitale per realizzare una copia in 3D del cliente. Grazie a uno speciale strumento a multicamera si riesce a produrre una statuetta in miniatura. I prezzi variano a seconda della grandezza della copia che si desidera: una statuetta di quindici centimetri costa poco più di 200 euro (Trevi, CdS).
Sorrisi Il 90% dei bambini sorride già nei primi due mesi di vita. I neonati maschi sorridono in media 50 volte al giorno, le femmine 37. È quanto emerge da una ricerca della London Birkbeck University (Sta).
lunedì 17 marzo
Crimea/1 Nel referendum popolare la Crimea ha scelto, come previsto, la secessione dall’Ucraina per unirsi alla Russia. Da aprile, annuncia il vicepremier Rustam Temirgaliev, gli stipendi e le pensioni saranno pagati in rubli.
Crimea/2 In Crimea non ci sono sorgenti di acqua potabile, né centrali elettriche. Se il governo di Kiev decidesse di interrompere le forniture di gas, tre famiglie su quattro resterebbero al freddo e non potrebbero cucinare. Ogni anno Kiev passa 794 milioni di euro alla Repubblica per ripianare il bilancio. Il reddito pro capite di un cittadino della Repubblica separatista è pari al 66% della media ucraina e all’80% di quella russa. Altri dati sulla Crimea: il 60% della ricchezza proviene dal turismo (attira 6 milioni di turisti all’anno su una popolazione di 2 milioni) e dalla produzione di vini pregiati.
F35 Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti: «Sugli F35 è lecito immaginare una razionalizzazione. C’è un impegno preso dal governo, aspetteremo la conclusione dell’indagine conoscitiva del Parlamento per prendere la decisione».
Cime Un portavoce del governo del Nepal ha annunciato che il Paese (in cui si trovano 8 delle 10 principali montagne del mondo) sta pensando di cedere, in affitto o leasing, le vette al miglior offerente. L’idea è quella di far soldi, ma anche di decongestionare dall’ingorgo di alpinisti l’Everest: nel 2013 si è toccato il record di 500 spedizioni concentrate tra aprile e maggio, causa di imbottigliamenti e code a 8.000 metri (Bultrini, Rep).
martedì 18 marzo
Russia Arrivano le prime sanzioni economiche contro la Russia. Il Consiglio dei ministri degli Esteri dell’Ue, pur giudicando «illegale» il referendum di domenica per l’annessione della Crimea, ha varato ritorsioni solo su 21 personaggi minori. Invece Obama ha annunciato sanzioni contro alti esponenti della nomenklatura più vicina a Putin.
Correzione Mikhail Gorbaciov si è schierato al fianco di Vladimir Putin e ha difeso come «la correzione di un errore della storia» l’esito del referendum con cui la Crimea ha chiesto domenica l’annessione alla Russia. «Se in precedenza la Crimea venne unita all’Ucraina (nel 1954 fu “donata” da Nikita Krusciov, ndr ) dalle leggi sovietiche, o per essere più precisi, dalle leggi del Partito comunista, senza tenere in alcun conto la volontà della popolazione, ora la gente ha fatto le sue scelte e corretto l’errore. Questo è qualcosa che dovrebbe essere ben accolto piuttosto che condannato con l’adozione di sanzioni che non hanno fondamento».
Studenti In Italia ci sono 36mila studenti tra 15 e 19 anni che hanno provato eroina o altri oppiacei. Poco più di 28mila l’hanno utilizzata nell’ultimo anno, quasi 23mila nel mese precedente alla rilevazione. Quasi 16mila ragazzi assumono eroina almeno dieci volte al mese. Si tratta del dato più alto degli ultimi dodici anni. Secondo le stime, sono 580mila gli studenti che hanno fumato almeno una canna nel corso del 2013, 75mila quelli che assumono cannabinoidi quasi quotidianamente. In 65mila hanno sniffato cocaina occasionalmente, mentre 18.500 lo fanno due volte a settimana. In crescita anche l’uso di stimolanti (66mila consumatori) e allucinogeni (60mila).
Siesta Da una ricerca della Sleep foundation risulta che il 34% degli americani può fare la pennichella al lavoro e il 16% lavora in aziende che dispongono di stanze appositamente dedicate al relax. Da poco l’usanza delle stanze del pisolino nei luoghi di lavoro è arrivata anche alla Microsoft Italia (900 dipendenti, due sedi). Studi e ricerche recenti hanno dimostrato che la siesta fa bene all’azienda: aumenta del 40% la creatività. Venti minuti a occhi chiusi portano a prestazioni intellettuali migliori anche del 30% oltre a una crescita nell’apprendimento (Pasolini, Rep).
Perturbazioni Ieri a Harvard sono stati presentati i risultati del telescopio Bicep 2, posto in Antartide e capace di captare la presenza delle onde gravitazionali, il fenomeno individuato da Einstein e che consiste nelle perturbazioni spazio-temporali create da fenomeni violenti, in primis dal Big Bang che ha dato inizio all’Universo. Le onde gravitazionali sono increspature che si muovono attraverso lo spazio e il tempo e sono state descritte come i «primi tremori del Big Bang». Secondo John Kovac, responsabile del progetto, la loro rilevazione conferma una «connessione integrale» tra la meccanica quantistica e la Relatività generale. In caso di conferme successive, si tratterebbe della prima prova diretta della cosiddetta «inflazione cosmica», cioè della teoria secondo la quale, dopo il Big Bang, l’Universo ha attraversato una fase di espansione rapida.
mercoledì 19 marzo
Berlusconi Alle dieci di sera la terza sezione penale della Corte di Cassazione ha confermato i due anni di interdizione dai pubblici uffici per Silvio Berlusconi. La pena accessoria del processo Mediaset, in cui il Cavaliere è stato condannato per frode fiscale, è ora esecutiva. L’ex premier non potrà quindi essere candidato alle Europee del 25 maggio.
Vita/1 Dalle nuove tabelle dell’Istat sulla mortalità della popolazione italiana si scopre che le speranze di vita si sono allungate. In cinque anni i maschi sono passati da una media di 78,6 anni a 79,6, e le donne da 83,9 a 84,4. Quasi un anno a testa, insomma. «Attraverso una complessa equazione che per ogni classe d’età tiene conto anche dei fattori di rischio, malattie, stile di vita, si vede ad esempio che oggi un quarantenne in buona salute può serenamente proiettarsi fino agli ottanta, con un rischio di mortalità che è dell’uno per mille. Mentre a 50 la prospettiva è di altri 31,2. Ma ancora più interessante è osservare che una donna di 90 anni può contare su altri cinque anni di vita, arrivando così a sfiorare il secolo» (De Luca, Rep).
Vita/2 I livelli di sopravvivenza non sono omogenei: a Roma si vive meno che a Milano, a Palermo la mortalità (anche infantile) è più alta che a Torino, le città più longeve sono Firenze e Bologna (ibidem).
Vita/3 La metà dei neonati venuti alla luce nel 2007 avrà concrete possibilità di vivere fino a centoquattro anni (ibidem).
Vino L’Eliseo spende in vino circa 250.000 euro l’anno ma ora, per non gettare le bottiglie lasciate a metà durante i ricevimenti, il sommelier di Hollande si è dotato di tappi speciali che permettono di conservare il contenuto fino al banchetto successivo. L’obiettivo è ridurre le spese di palazzo a 100 milioni di euro entro il 2015 contro gli attuali 101 milioni (Levi, Sta).
Cloak Il designer Brian Moore e Chris Baker, ex direttore creativo del sito Buzzfeed, hanno inventato Cloak, una app con cui individuare sulla mappa, ed evitare, i conoscenti molesti che si geolocalizzano con Foursquare (il social che segnala i luoghi in cui arriviamo) o Instagram (Mastrantonio, CdS).
giovedì 20 marzo
Cavaliere Da ieri Silvio Berlusconi è ex Cavaliere del lavoro. Aveva ottenuto il titolo dal presidente della Repubblica Giovanni Leone, il 2 giugno 1977. La condanna definitiva per frode fiscale e i due anni di interdizione dai pubblici uffici (a cui si collega l’art.28 che impedisce al condannato di fregiarsi di titoli onorifici) lo hanno convinto ad autosospendersi e togliere dall’imbarazzo il consiglio direttivo della Federazione dei Cavalieri del lavoro che avrebbe dovuto decidere il caso dell’ex premier.
Miele e agave Si è dimesso Bill Yosses, 60 anni, pasticciere-capo della Casa Bianca. Assunto da Laura Bush nel 2007, con l’arrivo di Michelle Obama ha dovuto abbandonare burro e zuccheri per dolci più sani, a base di miele, agave e frutta. Ora ha deciso di trasferirsi a New York per insegnare in corsi di cucina. La first lady si è detta «incredibilmente triste».
Studenti Secondo l’Ocse gli studenti italiani sono tra i più demotivati al mondo: su 65 Paesi si trovano in fondo alla classifica, precedendo, per voglia di studiare, solo Argentina, Colombia, Costa Rica e Albania. I più volenterosi sono in Corea, Norvegia e Finlandia (Intravaia, Rep).
Sterlina La Gran Bretagna cambia la moneta da una sterlina, con l’effigie della regina Elisabetta su un lato. Motivo: è troppo facile da falsificare. Secondo i calcoli, ne girano 46 milioni contraffatte, pari al 3% di tutte quelle emanate dalla zecca di Stato. Ogni anno, la Banca d’Inghilterra se ne vede recapitare 2 milioni che sembrano autentiche. La nuova sterlina, in vigore dal 2017, sarà dotata di tecnologie antifalsificazione, avrà l’aspetto della vecchia moneta da tre penny in circolazione dal 1937 al 1971, non sarà rotonda ma a forma di dodecagono, in due colori (oro e argento). Avrà ancora la regina Elisabetta su un lato, sull’altro è da decidere (Franceschini, Rep).
venerdì 21 marzo
Boeing Un satellite militare australiano ha individuato a 2.500 chilometri a sudovest della costa occidentale dell’Australia oggetti alla deriva che potrebbero essere i resti del Boeing 777 della Malaysia Airlines scomparso l’8 marzo con i suoi 227 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. Nella zona sono stati inviati aerei da ricognizione, navi e sottomarini.
Lista La rivista Fortune non ha incluso Obama nella lista dei «50 massimi leader mondiali».
Zuma Per risistemare la sua casa natale, il presidente sudafricano, Jacob Zuma, ha speso più di 20 milioni di euro (duemila volte lo stipendio medio nel suo Paese). Nel povero villaggio di Nkandla, a 200 chilometri da Durban, ha trasformato le tradizionali abitazioni di fango della sua famiglia in una villa con piscina, campo di calcio, anfiteatro per le riunioni, eliporto. Ha anche voluto un lussuoso pollaio e un grande recinto per vacche con tanto di rete fognaria (che agli abitanti della zona, invece, manca). Per le spese gli è stato chiesto di rispondere in Parlamento entro 15 giorni e di rimborsare una «percentuale ragionevole» dei soldi pubblici usati per farsi la villa (Farina, CdS).
Restauri La maison Bulgari finanzierà le opere di restauro della scalinata di Trinità dei Monti in piazza di Spagna a Roma. Costo: un milione e mezzo di euro. Per Bulgari si tratta della prima sponsorizzazione di restauri. Nel 1997 Biagiotti aveva donato 550 milioni di lire per il recupero della Cordonata del Campidoglio (disegnata da Michelangelo) e nel 2007 si era fatto carico del restauro delle Fontane di piazza Farnese. Diego Della Valle, proprietario di Tod’s, ha deciso di proteggere il futuro del Colosseo con una donazione di 25 milioni di euro. La maison Fendi ha finanziato con due milioni e mezzo di euro il progetto “Fendi for Fountains” per il restauro della Fontana di Trevi e del Complesso delle Quattro Fontane sul colle del Quirinale. A Venezia Renzo Rosso della Diesel si è offerto di risanare il Ponte di Rialto con cinque milioni di euro (Fiorentino, CdS).
Lettura Dal 2011 al 2013 la percentuale degli italiani che leggono almeno un libro all’anno è scesa dal 49% al 43%. Quella degli acquirenti dal 44% al 37%. Va meglio il Centro Nord (in Veneto il segno è addirittura positivo) e si salva la letteratura per ragazzi, in aumento.
sabato 22 marzo
Moretti Quando gli hanno chiesto cosa ne pensa dell’idea del governo di tagliare gli stipendi dei manager nelle società pubbliche, Mauro Moretti, ad delle Ferrovie (873.666 euro lordi l’anno), ha risposto: «Lo Stato può fare quello che desidera: sconterà che una buona parte di manager vada via». Anche lei? «Ma non c’è dubbio».
Manager I manager pubblici italiani sono i più pagati dell’Ocse, l’organizzazione che raggruppa i Paesi avanzati. Il loro stipendio medio è di 650mila dollari, circa 471mila euro al cambio attuale. Quasi il triplo della media Ocse, 232mila dollari, e molto più alto rispetto a Gran Bretagna (348mila dollari), Stati Uniti con 275mila, Francia con 260mila e Germania con 231mila (Salvia, CdS).
Twitter Il premier turco Tayyip Erdogan ha fatto oscurare Twitter nel suo Paese. Motivo: sul social network erano uscite intercettazioni di telefonate per lui compromettenti in alcuni scandali di corruzione. Molti utenti sono riusciti comunque a scrivere tweet modificando le impostazioni. Tra questi il capo di Stato turco, Abdullah Gül: «Non si può accettare la chiusura totale dei social media».
Grillo Beppe Grillo ha accettatto di farsi intervistare da Enrico Mentana nel programma Bersaglio mobile. Cose dette: il fiscal compact «strappiamolo»; Renzi «un pupazzo, un bambinone spietato»; Putin e la Crimea «c’è stato un referendum»; Napolitano «responsabile dello sfracello». Per i suoi eletti propone un meccanismo anti-dissidenti: «In Europa noi mettiamo il recall, come negli Usa. Se gli elettori ti sconfessano on line, torni a casa o paghi 250mila euro». Rivelazione: «Bersani fu mandato al macello. Ho le prove. L’ambasciatore inglese invitò me e Casaleggio a pranzo. Ci disse che Letta era al piano di sopra. Succedeva un mese prima di Gargamella. Vuol dire che i giochi erano già fatti». Risposta di Letta: «Farneticazioni».
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)