Marco Lillo; Valeria Pacelli, Il Fatto Quotidiano 14/3/2014, 14 marzo 2014
SE IL PARLAMENTARE NON SA L’ITALICUM
[box alla fine]
Le Iene hanno nuovamente sottoposto alcuni parlamentari alla domanda con telecamera che ti rovina la reputazione. Questa volta, però, le domande non erano di cultura generale, quanto inerenti al lavoro che fanno: i parlamentari. Le domande erano infatti sull’Italicum che avevano appena finito di votare alla Camera.
MARTA GRANDE (M5S)
Quant’è lo sbarramento di coalizione?
“Il 5, se non sbaglio”. No, la coalizione. “38% per avere il premio di maggioranza”.
ILARIA BORLETTI (SC)
Quant’è lo sbarramento di coalizione?
“L’8 per cento, no, 3 per noi”.
BRUNO MANCUSO (NCD)
Qual è la soglia per i partiti coalizzati?
“Partito coalizzato è 8, 12 partito coalizzato”.
MARCO DI STEFANO (PD)
Quant’è lo sbarramento di coalizione?
“La soglia di sbarramento per le elezioni, chi va da solo è il 4%. Però io non sto a scuola che devo rispondere alle domande. Pensate a fare le persone serie che state rovinando questo paese”.
ANGELO CERA (PER L’ITALIA)
Quando scatta il premio?
“Questo aspetto lo possiam vedere... Io sto da stamattina qui. La percentuale per avere il premio è al 38-40%”. Non se la ricorda? “Ma questo lo dici tu. Non te lo dico per tanti motivi, per non darti la soddisfazione”.
KATIA POLIDORI (FI)
Quant’è lo sbarramento di coalizione?
“Siamo all’8%. Oppure al 12. C’è l’8% se si è in coalizione e il 12% se non si è in coalizione. Ne sono certa. Sbaglia lei di certo”. Per i partiti non coalizzati? “È il
12. Glielo ho detto prima. È lei che sta sbagliando”.
GIANLUCA RIZZO (M5S)
Quant’è lo sbarramento di coalizione?
“Penso l’8%”. Sicuro? “Sì, sì”. Cioè il premio di maggioranza nell’Italicum scatta all’8%?”. La soglia di sbarramento per le coalizioni? “Mi trova proprio stanco in questo momento, mi trova impreparato, pazienza. Facciamo un’altra intervista un’altra volta”.
ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S)
Quant’è lo sbarramento di coalizione?
“Ogni singolo partito della coalizione deve prendere il 4,5%, giusto”. Ma la coalizione? (suggeritore) “Se non sbaglio il 12”. “Il 12”.
PATRIZIA TERZONI (M5S)
Quant’è lo sbarramento di coalizione?
“Lo sai che non lo so?”... “Se non mi sbaglio il 3,8”.
MARCO DA VILLA (M5S)
Quant’è lo sbarramento di coalizione?
“La soglia minima è il 37%”. Quello è il premio di maggioranza. Dico la soglia di sbarramento per la coalizione. “No, questa non gliela so dire, sinceramente”. Ma è l’Abc della legge che ha appena votato. “Guarda, lei ha ragione”.
PIERO LONGO (FI)
Quant’è lo sbarramento di coalizione?
“L’8%”. 8% la coalizione? Ma lei ha votato adesso la legge? Ha capito bene cosa ha votato? “Sì, abbastanza, perchè?”. Mica tanto perchè in realtà la soglia è il 12% per la coalizione. “No, non è vero, rifate i calcoli”. Invece il singolo partito che soglia deve superare? “Non lo so”. Dica un numero per lo meno? “Non lo so, poi non intendo risponderle, quindi...”
ALBERTO BOMBASSEI (SC)
Quant’è lo sbarramento di coalizione?
“Abbiamo sentito talmente di tutto che direi che quelle che son state proposte mi pare che siano di buon senso”. E qual è? “Qual è? Quelle che hanno proposto”. E qual è quella che hanno proposto? “Non sono in grado di rispondere con precisione, abbia pazienza, dai”. Lei l’ha votata la legge, sì? “Sicuro”. Però non sa manco che ha votato. “Non è vero”.
box:
COME FUNZIONA IL SISTEMA DI VOTO APPROVATO ALLA CAMERA–
PREMIO DI MAGGIORANZA Va al partito o alla coalizione che ha superato la soglia del 37%. In caso nessuno dei contendenti raggiunga quella soglia si procederà a un ballottaggio tra i primi due. n SBARRAMENTI Per le coalzioni di partiti lo sbarramento è al 12%. Se un singolo partito si presenta non coalizzato alle elezioni deve superare l’8%. Il partito in coalizione elegge parlamentari se supera il 4,5%.