www.cinquantamila.it, 5 marzo 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 3 MARZO 2014
Cinquantamila.it,
domenica 23 febbraio
Yanukovich/1 Crollo del regime in Ucraina. Il presidente Viktor Yanukovich, rimosso dal Parlamento, si è rifugiato al confine russo e ha dichiarato: «È un colpo di Stato». Feste nella capitale Kiev. Liberata l’ex premier Yulia Tymoshenko, che dopo trenta mesi di carcere e d’arresti ospedalieri è su una sedia a rotelle e dice essere uscita «con un’idea precisa: candidarmi presidente».
Yanukovich/2 Centinaia di ucraini ieri sono potuti entrare a Mezhigorie, la residenza di Yanukovich abbandonata dopo la sua fuga. Nell’enorme villa, un mix tra uno chalet di montagna e una villa liberty con finestre gotiche, colonne fregiate, rovine pseudo romane, naiadi, pavimenti di marmo mosaico, serre con cespugli potati a forma di statue antiche, rotonde, laghetti, lampadari di cristallo da teatro dell’opera, wc poggiati su zampe dorate di qualche animale mitologico, c’è un garage zeppo di automobili d’epoca, un veliero a due alberi attraccato nel lago, lingotti d’oro, e mazze da golf con le iniziali V.Y. Nello zoo privato dell’ex presidente, gazzelle, pavoni e struzzi. E poi mucche e porcellini allevati in stalle perfettamente attrezzate e pulite, pomodori e palme nelle gigantesche serre supertecnologiche (Zafesova, Sta).
Messaggi A tre giorni dell’acquisizione da parte di Facebook di WhatsApp, i server che gestiscono milioni di messaggi al secondo da una parte all’altra del globo sono andati in tilt per quattro ore.
Arisa Arisa con Controvento ha vinto il 64° Festival di Sanremo, seguita da Raphael Gualazzi e Renzo Rubino.
lunedì 24 febbraio
Bot «Se una signora anziana ha messo da parte 100mila euro in Bot non credo che se le togli 25 o 30 euro ne avrà problemi di salute. Vediamo...» (Graziano Delrio, sottosegretario di Matteo Renzi, in un’intervista al programma In 1/2 ora. Dopo qualche ora ha corretto: «Non è prevista né ci sarà alcuna nuova tassa. L’orizzonte del governo è quello di una riduzione della pressione fiscale attraverso una rimodulazione delle rendite finanziarie e delle tasse sul lavoro»).
Ucraina In Ucraina, dopo la destituzione di Yanukovich, il parlamento ha: eletto il nuovo presidente ad interim Oleksandr Turchynov, amico di Yulia Tymoshenko; destituiti il ministro degli Esteri e dell’Istruzione; nazionalizzato la villa del presidente; tolto il russo come seconda lingua obbligatoria nelle scuole; nominato i nuovi responsabili per le centrali nucleari. Verso l’aeroporto della capitale, posti di blocco con bastoni: i vincitori vogliono impedire che espatrino i filorussi rovesciati. Yanukovich è latitante, l’ex premier Azarov, che a novembre stracciò l’accordo Ue, è in Austria, l’ex ministro dell’Interno che ha sparato sulla folla è atterrato in Bielorussia, ma il dittatore Lukashenko gli ha dato un’ora per andarsene.
Lavoro Il capitale umano di una donna è la metà di quello di un uomo: un maschio, in termini economici, ha una potenzialità produttiva nell’arco della vita stimata in 453 mila euro, una femmina in 231 mila euro. Sono dati calcolati dall’Istat mescolando una serie di parametri che sulla base del genere, dell’età, della preparazione scolastica e delle potenzialità professionali, indica il nostro capitale umano, che è puro modello matematico. Soltanto il 50% delle donne italiane lavora, e quando ha un’occupazione, il suo stipendio è inferiore a quello maschile. Dunque nel computo del capitale umano il suo “peso” sarà di 231 mila euro contro i 453 mila del partner. Se invece a questo si sommasse il lavoro invisibile delle donne, e cioè la famiglia, i figli, la casa, ai 231 mila euro si dovrebbero aggiungere altri 431 mila euro di attività domestiche.
martedì 25 febbraio
Senato Matteo Renzi ha ottenuto la fiducia al Senato con 169 sì (4 in meno dei 173 presi da Letta) e 139 no. Ha parlato a braccio per 68 minuti, ha incassato 17 applausi, tutti un po’ freddini a parte quello dopo il ringraziamento a Letta. Qualche senatore gli ha gridato di togliersi la mano sinistra dalla tasca, ha battibeccato spesso con i grillini. Tra le frasi: «Vorrei essere l’ultimo presidente del Consiglio a chiedere la fiducia a quest’Aula» (con il senatore Calderoli che sbotta: «Tié! Tocchiamoci le palle»); «Io non ho l’età per sedere al Senato. Non vorrei cominciare con la citazione colta di Gigliola Cinquetti ma è così»; «Se questa sfida la perderemo, sarà solo colpa mia, non cercherò alibi».
Prove In Ucraina il presidente Yanukovich è da ieri mattina il latitante più ricercato del Paese, ritenuto responsabile delle stragi commesse dalla polizia. In meno di due giorni, giudici e poliziotti, ora coordinati da un neo procuratore generale dell’estrema destra nazionalista, hanno trovato prove «inoppugnabili» delle sue responsabilità.
Marò La Procura generale indiana ha deciso di non utilizzare la legge antiterrorismo (Sua Act) per giudicare i due marò italiani.
Mariuccia Ad aprile si concluderà l’operazione che porterà in Cina la gestione della maison di moda Krizia, fondata sessanta anni fa da Mariuccia Mandelli. L’acquirente è il gruppo Shenzhen Marisfrolg Fashion, fondato nel 1993 dalla signora Zhu Chongyun. La manager cinese sarà presidente e direttore creativo della casa di moda. La decisione della Mandelli è apparsa inevitabile guardando i fatturati: il bilancio depositato nell’agosto dello scorso anno, relativo al 2012, segnala una perdita di poco superiore al milione di euro, con un fatturato da 4,8 milioni sostanzialmente dimezzato rispetto agli 8,4 milioni riportati un anno prima. La liquidità, a fine 2012 era passata nel giro di un anno da 6 milioni a 135mila euro, i debiti netti a 13,6 milioni.
Pippen Forbes ha calcolato che il 60% dei giocatori di basket Nba finisce in miseria entro 5 anni dal ritiro. È capitato, per esempio, a Scottie Pippen, che in 20 anni ha guadagnato circa 170 milioni di dollari; a Allen Iverson, che in 15 anni aveva incassato 200 milioni. Di Antoine Walker, ex stella dei Miami Heat, sua madre – cui ha acquistato una villa con dieci camere da letto – ha detto: «Ha dilapidato più di 100 milioni mantenendo un entourage di 70 persone» (Rossi, Sta).
mercoledì 26 febbraio
Camera Matteo Renzi ottiene la fiducia anche alla Camera: 378 sì, i contrari sono 220. A lui pochi applausi. Tanti, invece, a Enrico Letta e a Pier Luigi Bersani, tornato al lavoro dopo la malattia.
Crescita La Commissione europea dice che la crescita dell’Eurozona è confermata per il 2014: il Pil passerà dall’1,1% al 1,2%. Invece in Italia le stime dell’ex governo Letta sono da rivedere: la crescità non sarà del +0,7%, e tanto meno del +1,1% (come si vagheggiava nell’ultima legge di Stabilità), ma circa +0,6% (+1,2% nel 2015). Una ripresa, per esempio, minore di quella della Spagna (+1%), e pari a quella della Grecia: che però, se non vi saranno intralci, arriverà a +2,9% nel 2015. Previsto al suo massimo il debito pubblico italiano: 133,7% del Pil.
Capitali In Italia stanno entrando capitali dall’estero come non succedeva da parecchio tempo: gli investitori che escono dai Paesi emergenti (meno dinamici che negli anni scorsi) cercano alternative e si rivolgono all’Europa, soprattutto ai Paesi che durante la crisi hanno sofferto di più e non hanno ancora recuperato. La Royal Bank of Scotland in una nota ha scritto: «È ora una realtà il fatto che i Piigs possano volare», dove i Piigs sono Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna. Il quotidiano Wall Street Journal ha scritto (fonte Epfr) che da inizio gennaio sono stati investiti in azioni europee più di 24 miliardi di dollari (mentre dagli Stati Uniti ne sono usciti 5). La tendenza è in essere dallo scorso luglio: gli acquisti effettuati da investitori americani nelle Borse europee, per esempio, sono ai massimi dal 1996 e tra i mercati preferiti ci sono Spagna e Italia (Taino, Cds).
Letto Analisi presentata all’Assemblea dei giovani della Coldiretti: più della metà delle persone di età compresa fra i 30 e i 34 anni vive aiutandosi con la paghetta dei genitori (il 51%) o dei nonni (il 3). Alcuni, pur vivendo a casa (il 75% degli under 34), non si fanno nemmeno il letto (16%), ma la maggioranza cerca di rendersi utile. Pur di trovare un posto, un giovane su tre (il 33%) appesantirebbe l’orario di lavoro a parità di stipendio, o rinuncerebbe a 500 euro in busta paga a parità di orario. Il 51% è pronto ad espatriare, il 64 a cambiare città. Quasi un giovane su tre (il 31%) non conosce il nome del premier o del presidente della Camera (ignoranza che sale al 37%), ma c’è un 5% che non sa nemmeno chi sia il presidente della Repubblica o il Papa.
giovedì 27 febbraio 2014
Busco La Cassazione ha confermato l’assoluzione per Raniero Busco, che diventa definitiva, dall’accusa di aver ucciso il 7 agosto 1990 in via Poma, a Roma, la sua ex fidanzata Simonetta Cesaroni. Busco era stato condannato in primo grado a 24 anni di reclusione e assolto in appello «per non aver commesso il fatto». Dopo quasi ventiquattro anni, dunque, riparte la caccia al colpevole dell’omicidio.
Grassi/1 Secondo una ricerca pubblicata dal “Journal of the American Medical Association”, negli ultimi dieci anni i bambini americani obesi fra i 2 e i 5 anni sono diminuiti del 43%.
Grassi/2 Negli Usa un terzo degli adulti e il 17% dei giovani sono obesi, a causa delle abitudini alimentari sbagliate e della mancanza di moto. Gli americani ingeriscono una dose di zucchero quotidiana che è circa cinque volte superiore a quella considerata accettabile dai medici.
Grassi/3 Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia tra il 2008 e il 2012 i bambini in sovrappeso sono passati dal 23,2 al 22,2%, gli obesi dal 12 al 10,6%. Le regioni virtuose, quelle dove la somma di bambini obesi e i sovrappeso si ferma prima del 25% (contro il 32,8 del totale nazionale) sono Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino. Quelle in maglia nera sono Calabria, Campania, Basilicata (Schiavazzi, Rep).
Blog Nel suo blog Jane Fonda, 76 anni, dice che quando morirà non vuole essere cremata: «Seppellitemi in una buca, voglio tornare alla terra nuda» (Zucconi, Rep).
venerdì 28 febbraio
Crimea A Simferopoli, in Crimea, regione dell’Ucraina, i filo-russi hanno preso la sede del Parlamento regionale. Una trentina di ancora misteriosi uomini armati nella notte hanno spazzato via dalla piazza i pochi seguaci della “rivoluzione di Kiev”, convinto la polizia ucraina a farsi da parte, e preso il controllo dell’intero edificio per «proteggere» i parlamentari locali. I deputati hanno deposto il presidente eleggendo al suo posto un rappresentante del movimento Unità Russa. E stanno preparando la procedura per indire un referendum popolare sulla sorte della Crimea: ancora maggiore autonomia da Kiev o addirittura adesione alla Federazione Russa.
Beccherie Il 30 marzo chiuderà i battenti le Beccherie, il ristorante di Treviso dove è nato alla fine degli anni Sessanta il tiramisù. La famiglia Campeol, che lo gestiva fin dalla sua nascita nel settembre del 1939, ha deciso di chiudere il locale per scarsi guadagni (Moliterni, Sta).
Savoiardi La storia del tiramisù. Dolce a base di savoiardi, caffè, mascarpone, panna, zabaione. Si dice che l’abbia inventato la signora Alba Campeol insieme al pasticcere Roberto Linguanotto rielaborando l’antica ricetta della cosiddetta coppa imperiale. Ne rivendica la paternità anche un altro ristorante di Treviso, El Toulà. Pare che un dolce simile si mangiasse già tra i libertini della Serenissima, per sostenersi tra una performance erotica e l’altra (a ciò allude il nome). Anche in Piemonte c’è chi dice che Cavour si deliziasse con un dolce non molto diverso. In Toscana, a Siena, sostengono che ai tempi di Cosimo III, nel XVII secolo, i pasticcieri di corte avevano inventato una Zuppa del Duca che potrebbe essere considerata antenata del tiramisù (ibidem).
sabato 1 marzo
Crimea L’esercito russo ha invaso in poche ore la Crimea, desiderosa di staccarsi dall’Ucraina. Il governo appena eletto di Kiev denuncia una aggressione armata della sua provincia autonoma sul Mar Nero: duemila militari tra fanti di Marina e paracadutisti sono stati scaricati nell’aeroporto militare russo Gvardeiskij, a ridosso di Simferopoli.
Senza lavoro In dodici mesi i senza lavoro italiani sono aumentati di quasi mezzo milione arrivando a toccare la cifra di 3,2 milioni. In percentuale a gennaio il tasso ha toccato quota 12,9% aumentando dello 0,2% rispetto a dicembre. Sempre più drammatici i dati sui giovani under 24, tolti coloro che studiano: quelli licenziati e che cercano un impiego sono il 42,4%, quasi uno su due.
Latorre Giulia Latorre, 19 anni, figlia del marò Massimiliano Latorre da due anni prigioniero in India, ha fatto il provino per entrare nella casa del Grande fratello. Scartata: pur interessante e telegenica, «è una vicenda troppo delicata, noi non speculiamo su certe cose», dicono quelli della trasmissione (Palestini, Rep).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)