Visto Tv 18/2/2014, 18 febbraio 2014
VERONICA MAYA CONTRO BARBARA BALOMBELLI VERONICA E BARBARA, UNA GARA DI ANTIPATIA
Da una parte c’è la showgirl Veronica Maya, 36 anni, ex moglie di un Aldo Bergamaschi che nel 2002 partecipò a Uomini e donne, ora legata a un chirurgo estetico, Marco Moraci, da cui ha avuto due figli (Riccardo, 2 anni, e Tancredi, 6 mesi). Dall’altra c’è la giornalista Barbara Palombelli, 60 anni, moglie dal 1982 del politico Francesco Rutelli, madre di quattro figli, tra naturali (Giorgio) e adottivi (Serena, Francisco e Monica). La prima finita nel mirino del critico televisivo Aldo Grasso per le sue vicende sentimentali («prima ha sposato un tronista e poi un chirurgo plastico, carriera televisiva perfetta!»), la seconda in quello della giornalista Selvaggia Lucarelli per aver dato della snob a Daria Bignardi: «La Palombelli che dà della snob alla Bignardi? Una che piuttosto che muovere il collo o spostare la pupilla di mezzo millimetro gira con lo specchietto retrovisore fissato sull’orecchio?».
Insomma, due donne sulla breccia che ora si sfidano alla conduzione di due trasmissioni fotocopia: la Palombelli ha preso il posto di Rita Dalla Chiesa nel programma più longevo di Mediaset, Forum, in onda dal 1985 su Canale 5 (dal lunedì al sabato alle 11); la Maya conduce dal 2008 (sostituita per un breve periodo da Tiberio Timperi) Verdetto finale su Raiuno (dal lunedì al venerdì alle 14.10). Due tribunali televisivi dove la differenza più vistosa è una sola: Verdetto finale ammette nei titoli di coda che le cause sono interpretate da attori, mentre a Forum si applica una via di mezzo: talvolta un contendente è reale e l’altro è un attore, altre volte sono entrambi attori. Anche i dati Auditel non sono troppo diversi, ma tra le due primedonne, secondo gli spettatori, chi se la cava meglio?
Per scoprirlo abbiamo fatto un giro su Internet tra le pagine specializzate in tv, piene di elogi ma anche di critiche. Ci interessano di più le critiche. Partiamo dalla Maya. Di lei, su lanostratv.it, una spettatrice scrive che «è un po’ troppo sapientona nei giudizi», un’altra che «è sempre e terribilmente di parte, sempre contro gli uomini, chissà cosa le avranno fatto». Mentre su tvblog.it dicono che la Maya è «presuntuosa», la invitano a scendere «dal piedistallo», l’accusano di essere «una miracolata di Del Noce» e la definiscono «antipatica al massimo, sembra una caricatura», una «gallina che esce dall’aula sculettando». Quanto alla Palombelli, su blogtivvu.com una spettatrice la definisce «comunicativa ed empatica come una rapa», un’altra l’etichetta come una «noiosa arrogante presuntuosa inconsistente moralista altezzosa (che non perde occasione di dire che lei fa donazioni a distanza)» C’è persino chi scrive: «Persino la Perego, che non sopportavo, era più umana della signora Palombelli. Credo che non guarderò più Forum». L’impressione che se ne ricava è che la Palombelli esca dal confronto più bastonata della Maya ma forse, per avere il verdetto finale, bisognerebbe portare le due nell’aula di un tribunale. Televisivo, naturalmente.