Giorgio Giorgetti, Visto Tv 18/2/2014, 18 febbraio 2014
MANGIA, PREGA, PROVA
Junior Se gli sberleffi di Bastianich, i pizzicotti di Cracco e la caccia di Barbieri al mappazzone-tormentone vi procurano ansia e bruciori di stomaco, prendete Masterchef Italia (il giovedì alle 20.10 e il sabato dalle 21.10) soltanto a piccole dosi e concedetevi qualche innocente divagazione: tra i fornelli di SkyUnoP [108], infatti, c’è spazio anche per i buoni sentimenti. Si comincia da Junior Masterchef Australia (tutti i giorni alle 12.10), pacata avvisaglia dell’ormai prossimo remake all’italiana: tra gara e gioco, qui gli chef sono bimbi dall’innato talento culinario, con una spruzzata in più di tenerezza e minor rivalità. Se non si teme l’overdose di dolcezza, passate anche da Ace of cakes – In torta magna (tutti i giorni alle 8.50): lui è Duff Goldman, pelato, corporatura robusta, faccia da duro-ma-buono, vero Michelangelo della glassa zuccherina, capace di ricrearti Venezia o un T-Rex su una base di pandispagna. Forse un po’ kitch, ma assai divertente. Severamente vietato ai diabetici.
Convento E ora basta con i peccati di gola! Ci pensa padre Francesco a indicarci la retta via anche fra pentole e padelle: basta affezionarsi a Quel che passa il convento su TV2000 [28], trasmissione dal gusto nostrano, come non se ne assaggiano più. Padre Francesco del Grosso, francescano dell’Ordine dei Frati Minori, e una garrula Virginia Conti illustrano di volta in volta, con l’aiuto di un volenteroso telespettatore, ricette legatissime al territorio e a un passo dalla beatificazione.
Vissani A proposito di beata tradizione... Quante volte ci siamo detti «meno male che c’è Gennaro!», guardando In cucina con Vissani – Il meglio di (in replica tutti i giorni alle 8.10) su LA7d [29], l’unico aiuto chef capace di costringere il Maestro a rallentare le spiegazioni a mitraglia delle sue ricette. Un autentico santo! D’altra parte, su LA7d la cucina è regina. A partire da Sua Maestà Benedetta Parodi, che tutti i giorni ammannisce I menu di Benedetta (alle 12) e a spot, durante la giornata, ci allieta con la sua Ricetta Sprint. Inutile girarci attorno: la vera regina delle giovani massaie italiane è lei e solo lei. È l’unica capace di sbagliare in diretta, fare spallucce e tirare dritta come un fuso, recuperando in scioltezza.
Csaba Chi invece preferisce l’eleganza innata di Csaba Dalla Zorza, principessa del savoir vivre, la domenica giri su Leonardo [222] – alle 13.35 o alle 20.40 – e si goda Il mondo di csaba: voce chiara e pacata che, assieme alle bellissime mani, accarezza ricette semplici ma perfette. Su Alice [221], invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta, perché l’intero palinsesto è dedicato alla cucina in tutte le sue espressioni. Da non perdere resta sempre e comunque Accademia montersino (tutti i giorni alle 11.30), la scuola di cucina di Luca Montersino, l’unico pasticciere italiano che si occupa di dolci salutistici, qualsiasi cosa significhi. «Non sono i dolci i nemici della salute, ma la qualità degli ingredienti e la scarsa attenzione per valori nutrizionali e calorici» tuona lo chef. Avrà ragione? Mentre s’imbandiscono tavole rotonde, noi ci mettiamo in prima fila per recitare l’atto di fede e rubare un cannolo (salutare): peccare senza sentirsi (troppo) in colpa non fa schifo a nessuno.
Inferno In questa settimana di pie intenzioni, sono d’obbligo uno sguardo a Cielo [26] e un’occhiata a Hell’s kitchen, del nevrastenico Gordon Ramsay. La formula: cuochi più o meno professionisti cercano di sopravvivere ai ritmi infernali della cucina peggio organizzata dell’universo. Chi schiatta e chi perde la testa è fuori; chi sopravvive (ne resterà uno solo) diventa executive chef in un locale del Maestro. Quasi meglio di una poltrona in Senato.
TUTTI IN FILA PER IL CASTING PIÙ DOLCE DELLA STORIA. E VOI?
Avete passione, competenza e un buon palato? Allora è il momento giusto per voi: sono infatti partiti i casting della seconda stagione di Bake off Italia – Dolci in forno, il talent cooking show italiano dedicato al bakery. Dopo il grande successo della prima edizione c’è da scommeterci che ci sarà la fila. I casting permetteranno di accedere alle selezioni del programma più dolce della tv in onda in autunno su Real Time [31]. Chi ha voglia di rischiare e mettersi in gioco può compilare il form presente sul sito di Real Time www.realtimetv.it/casting, incrociare le dita e sperare di potersi aggiudicare il titolo di “miglior pasticcere amatoriale d’Italia” come successo a Madalina Pometescu, la giovane mamma di Perugia che poco più di un mese fa è stata incoronata prima vincitrice di Bake Off Italia e ora ha pubblicato il suo libro di ricette.