Visto Tv 18/2/2014, 18 febbraio 2014
SANREMO 2014
Sono quattordici i Campioni in gara nell’edizione 2014 del Festival di Sanremo. Il meccanismo: ogni artista presenterà due brani. Nel corso della prima serata, il pubblico da casa con il televoto e la giuria della stampa del Festival, con un equo 50 per cento a testa, decreterà quale, tra le due canzoni, sarà quella che affronterà la gara fino alla finale di sabato sera. Venerdì sera invece sarà la volta dei duetti. Per vedere e ascoltare tutte le canzoni portate dagli artisti, basterà recarsi sul sito ufficiale sanremo.rai.it nella sezione chiamata “campioni”.
ECCO I 14 BIG
Antonella RUGGIERO
Voce storica dei Matia Bazar fin dalla fondazione, nel 1975, poi convertita a una carriera da solista. Brani: Quando balliamo e da lontano.
ARISA
Vero nome Rosalba Pippa. Riposti gli occhialoni e lo stile eccentrico nel cassetto, torna all’Ariston dopo il secondo posto del 2012. Brani: Lentamente e Controvento.
Cristiano DE ANDRÉ
Figlio del mai dimenticato Fabrizio, la musica gli scorre nelle vene. Ultima volta a Sanremo nel 2003. Brani: Invisibili e Il cielo è vuoto.
Francesco RENGA
Ex dei Timoria, il Festival lo vinse da solo, nel 2005, con Angelo, canzone dedicata alla figlia Jolanda, avuta da Ambra. Brani: A un isolato da te e Vivendo adesso.
Francesco SARCINA
Cantante e chitarrista delle Vibrazioni, da un paio d’anni ha deciso di prendersi una pausa dal gruppo e provarci da solo. Brani: Nel tuo sorriso e In questa città.
Frankie HI-NRG MC
All’anagrafe Francesco Di Gesù, il rap è la sua voce. Attore e conduttore, è famoso anche per le fotografie fatte con l’iPhone. Brani: Pedala e Un uomo è vivo.
Giuliano PALMA
Esordi ispirati nientemeno che da 007 con la band Casino Royal, poi la svolta da solista e un progetto tutto suo con i Bluebeaters. Brani: Così lontano e Un Bacio crudele.
Giusy ferreri
Da cassiera in un supermercato a stella di X Factor. Alle spalle collaborazioni con Tiziano Ferro e Piovani. Brani: L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me.
NOEMI
Al secolo Veronica Scopelliti. Capelli rossi e un passato a X Factor, dallo scorso anno è coach di The Voice of Italy. Brani: Bagnati dal sole e Un uomo è un albero.
PERTURBAZIONE
Inizi durante un concerto di fine anno scolastico al liceo, cantavano in inglese. Poi la svolta in italiano. È la prima volta a Sanremo. Brani: L’Unica e L’Italia vista dal bar.
Raphael GUALAZZI
The Bloody BEETROOTS
Coppia inedita: il cantante e pianista dalle «dita indiavolate» e il dj mascherato. Brani: Liberi o no e Tanto ci sei.
Renzo RUBINO
All’anagrafe Oronzo. L’anno scorso si è fatto notare tra i Giovani, vincendo il premio della critica. Ora, il salto tra i grandi. Brani: Ora e Per sempre e poi basta.
Riccardo SINIGALLIA
Scrive canzoni da quando ha 12 anni. Ha collaborato con Niccolò Fabi, Tiromancino, Max Gazzè e molti altri. Brani: Prima di andare via e Una rigenerazione.
Ron
La prima volta a Sanremo di Rosalino Cellamare risale al 1970. L’ultima nel 2006. In mezzo la vittoria con Tosca. Brani: Un abbraccio unico e Sing in the rain.