Luca D’Ammando, Visto Tv 18/2/2014, 18 febbraio 2014
COME ANDARE AI PACCHI
Venti concorrenti provenienti dalle venti regioni d’Italia. Spesso ironici, divertenti, a volte rassicuranti, con alle spalle storie strappalacrime o al limite del’assurdo. Dai venti ai settant’anni, da Cuneo a Trapani, dallo studente al pensionato. Tutti accomunati dallo stesso sogno: conquistare il pacco da 500 mila euro. Ma come vengono scelti i concorrenti di Affari Tuoi? E soprattutto, come si fa a partecipare, sedersi di fronte a Flavio Insinna e cercare di giocare la propria partita con la dea bendata?
Se vi sentite particolarmente fortunati o se avete il desiderio di cambiare vita, è il momento giusto per provarci: sono infatti riaperte le audizioni per i nuovi concorrenti del programma in onda tutti i giorni alle ore 20.40. Noi vi daremo tutte le informazioni, i consigli e le dritte poi starà a voi meritarvi l’agognato pacco. Ma andiamo con ordine.
Per presentare la propria candidatura al game show di Raiuno c’è tempo fino al 28 febbraio. E per farlo è necessario chiamare il Call Center Rai al numero 199.123.000. Ma attenzione, questa selezione vale solo per chi è nato in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Piemonte, Sardegna, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Altro requisito fondamentale è aver compiuto 18 anni, non avere precedenti penali, non essere dipendenti della Rai o di Endemol né amici o familiari di dipendenti Rai o Endemol e, naturalmente, non aver già preso parte al programma.
All’operatore che vi risponderà dovrete lasciare i vostri dati, recapiti e consenso al trattamento dei dati personali. Se sarete ritenuti idonei, dopo pochi giorni sarete richiamati e passerete alle fasi di selezione vere e proprie che si svolgeranno direttamente nella sede di Endemol Italia. Endemol è la società proprietaria e ideatrice del format televisivo di Affari Tuoi. In che consiste questa selezione? Si tratterà di una video-intervista in cui due o più esaminatori valuteranno se possedete alcune caratteristiche per loro fondamentali, ovvero: una buona conoscenza della regione in cui vivete, sotto il profilo storico ma soprattutto a livello di tradizioni o usanze popolari; una buona dialettica e la capacità di adattarsi a diverse situazioni; segni e interessi particolari che possono attirare l’attenzione o la curiosità dello spettatore; il tipo di vita che avete vissuto, se è interessante.
Così si potrebbe realizzare il sogno di essere tra i venti concorrenti protagonisti dello show che si realizza allo storico Teatro delle Vittorie di Roma. Vi troverete faccia a faccia con il vero mattatore dello show, Flavio Insinna, uno che non si risparmia mai, sempre simpatico e disponibile con i concorrenti, come ammette lui stesso: «A volte andiamo anche a cena insieme dopo la trasmissione. Sono persone di cuore, gente perbene che non molla neanche davanti alle difficoltà di questo periodo».
Ma, una volta che tutti e venti i concorrenti sono seduti e pronti a giocare, come avviene la distribuzione dei pacchi? Le operazioni di sorteggio, di abbinamento dei premi ai pacchi e di questi alle venti Regioni, avvengono all’interno di una stanza chiusa. Preparano la distribuzione della serata un funzionario della Rai e un notaio. Sigillati i pacchi, questi vengono portati all’interno dello studio e collocati ognuno nella postazione della Regione con cui è stato sorteggiato l’abbinamento. A trasmissione iniziata, la curatrice consegna la lista degli abbinamenti pacchi/premi al delegato Endemol, cioè l’ormai famosissima “dottoressa”, che partecipa al gioco via telefono, offrendo al concorrente, di volta in volta, un cambio di pacco o una somma di denaro, e causando gioie o disperazione a seconda dei casi. E ora che sapete come funziona tutto, sbrigatevi a chiamare, perché le selezioni sono alla stretta finale.