Visto Tv 25/2/2014, 25 febbraio 2014
LA GUERRA D’ASCOLTI TRA LE SIGNORE DELLA TV PAOLA PEREGO E BARBARA D’URSO
Eterne rivali, Barbara D’Urso e Paola Perego si sfidano tutti i giorni dal lunedì al venerdì dai rispettivi salotti: la prima conduce Pomeriggio cinque (su Canale 5), la seconda, con Franco Di Mare, La vita in diretta (su Raiuno). Una guerra che ha avuto il suo culmine il 15 gennaio scorso, quando la D’Urso ha accusato in diretta la Perego di averle scippato un ospite già in collegamento col suo programma per portarlo in Rai (si trattava di Annibale Rigamonti, papà dell’imprenditore di Parma Maurizio, all’epoca in fuga col figlio Leonardo) e che si consuma ogni giorno a colpi d’Auditel. Un campo quest’ultimo in cui La vita in diretta si fa battere spesso da Pomeriggio cinque (che ha una media di due milioni e 500 mila telespettatori), tanto che lo scorso gennaio era girata voce che la Perego sarebbe stata sostituita da Elisa Isoardi e già mesi fa Selvaggia Lucarelli aveva scritto: «Se vuoi battere la D’Urso devi essere più trash di lei e mi pare evidente che ormai o fai fare la pole-dance a Michele Misseri mentre la Cipollari e la Mussolini danno i voti con la paletta, o devi rassegnarti a perdere mantenendo un minimo di decenza».
La D’Urso, nonostante una bestemmia scappata in diretta a un suo ospite giusto il mese scorso, a farsi dare della signora del trash non ci sta («non faccio tv trash, ma passionale», aveva specificato qualche anno a Victoria Cabello difendendosi dalla solita accusa), ma su Trash italiano (trashitaliano.tumblr.com), tra le regine incontrastate del settore, con le sue risate e le sue “faccette” appare sempre lei. Anche dalla Perego comunque i momenti trash non sono mai mancati: memorabili, ad esempio, la risse tra Alba Parietti e Cesare Lanza e quella tra Marina Ripa di Meana e Alda D’Eusanio. E anche per lei non sono mancate critiche, anche eccellenti: qualche anno fa ad esempio Aldo Grasso l’ha mandata su tutte le furie dandole della «raccomandata» (suo marito è il potente agente dei vip Lucio Presta).
Ma cosa ne pensano gli spettatori delle signore del pomeriggio e dei loro programmi? Per scoprirlo siamo andati a curiosare tra i commenti lasciati dai lettori di trashipirina.blogspot.com quando è capitato il caso del “nonno scippato”. Eccone qualcuno: «Patetiche entrambe. Il pomeriggio dovrebbero trasmettere i cartoni animati, come una volta, non queste cose così basse»; «La D’Urso almeno è ancora una bella donna anche se ha il cervello piccolo come una nocciolina»; «La Perego fa la snob ma alla fine parla di trashate come la D’Urso». Insomma: i commenti degli spettatori sono impietosi con entrambe le conduttrici ma c’è da dire che Barbara D’Urso, a differenza della Perego, in questi ultimi tempi s’è attirata le antipatie anche di tanti personaggi famosi: da Mario Balotelli che l’ha aggredita via Twitter per aver trattato con poco tatto la vicenda di sua figlia Pia, a Belen che l’ha mandata a quel paese perché aveva criticato il suo matrimonio con Stefano De Martino. Insomma: Barbara D’Urso vince la guerra degli ascolti, ma Paola Perego risulta, quantomeno tra i vip, meno antipatica di lei.