www.cinquantamila.it, 24 febbraio 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 24 FEBBRAIO 2014
Cinquantamila.it,
domenica 16 febbraio
Immigrati L’esito referendario elvetico «contro l’immigrazione di massa» divide gli italiani: il 30% ritiene che sia giusto limitare l’ingresso degli immigrati, compresi quelli europei. Il 17% è d’accordo con gli svizzeri, ma solo per gli extracomunitari. Le critiche espresse dall’Ue e dalla Germania alla decisone che contravviene agli accordi sulla libera circolazione incontrano il favore del 58% degli intervistati ma si osserva una cospicua minoranza (21%) convinta che la Svizzera, nonostante abbia sottoscritto l’accordo, sia libera di scegliere perché non fa parte dell’Ue e il 15% dissente perché ritiene opportuno limitare il diritto di circolazione in tutti i paesi europei. Quest’ultima opinione è più diffusa tra i ceti più popolari. Nell’ipotesi che anche in Italia si facesse un referendum analogo il 46% voterebbe «no» perché contrario a limitare la circolazione in Europa, mentre il 34% voterebbe per contenere l’ingresso di tutti gli stranieri, compresi quelli comunitari (Pagnoncelli, CdS).
Donne Sia nel settore pubblico sia nel privato, tra il 2007 e il 2012, le donne dirigenti sono aumentate mentre gli uomini sono diminuiti. Come dimostra uno studio dell’Ocap (Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche della Sda Bocconi) le dirigenti sono aumentate negli ultimi sei anni del 24,5% nei ministeri (dove sono quattro su sei), del 20,3% nelle regioni, del 17,5% nelle province, dell’11,9% nei comuni. Dati Inps elaborati da Manageritalia (associazione dei dirigenti dei servizi) dicono che nel settore privato, tra 2008 e 2012, le donne dirigenti sono aumentate del 16% proprio mentre gli uomini diminuivano del 5%. Oggi le donne sono diventate il 14,5% del totale dei dirigenti (cinque anni fa erano il 12%) (Querzè, CdS).
Corsi Si diffondono in tutta Italia i corsi per insegnare ai bambini il linguaggio del computer. Cominciano a 5 anni perché non sempre è necessario saper leggere e scrivere, a 7 sanno già creare un videogioco (Cavalieri, Rep).
lunedì 17 febbraio
Servizi pubblici Dicono i risultati di un’inchiesta della Commissione europea che nella classifica continentale della qualità dei servizi pubblici l’Italia è agli ultimi posti, alla pari con la Grecia. Davanti a noi tutti i partner dell’Unione più Turchia, Islanda, Norvegia e Svizzera. Altro dato: fra le 83 città prese in esame, Roma occupa la posizione numero 81. La capitale italiana è dunque la peggiore tra le europee per qualità dei servizi locali: trasporti pubblici, pulizia delle strade, rifiuti urbani. Napoli e Palermo sono al numero 82 e 83. Bologna è a metà classifica (39), Verona e Torino sono rispettivamente ai posti 45 e 52. Negli ultimi dieci anni il costo dei servizi pubblici locali non energetici è aumentato in Italia del 73,3%, a fronte di un’inflazione del 24,1. Nonostante il rincaro dei prezzi, nel 2011 delle 6.151 imprese controllate da Regioni, Province e Comuni soltanto 2.879 hanno chiuso il bilancio in utile, 1.249 in pareggio e le restanti 2.023 hanno presentato conti in rosso (Rizzo, Cds).
Luxuria Vladimir Luxuria a Sochi è stata messa per circa quattro ore in stato di fermo dalla polizia per una protesta contro le leggi omofobe varate dal governo russo. Esponeva una bandiera con la scritta «Gay is ok».
Orientamento Ricerca di Michael Bailey, psicologo della Northwestern University: almeno due geni influenzano la tendenza omosessuale nelle persone. Un gene si trova nella regione Xq28 del cromosoma X, e l’altro nel cromosoma 8. Questi geni vengono passati dalle madri ai figli, e sarebbero sopravvissuti all’evoluzione perché rendono le donne più fertili. Secondo lo studioso i geni decidono l’orientamento sessuale per il 30 o il 40%. Per la restante percentuale intervengono altri fattori (Mastrolilli, Sta).
Pettegolezzi Un’indagine sugli inglesi ha dimostrato che gli uomini sono più pettegoli delle donne, diffondono gossip soprattutto in ufficio e non sanno tenere un segreto. Il 50% degli intervistati riferisce in pochi minuti ad altri informazioni riservate. Se si confida un segreto a un amico, non c’è quasi nessuna possibilità che resti tale: entro due ore e mezza la maggior parte degli uomini lo rivela a qualcuno. Tra le donne ci vogliono circa tre ore e mezza. Gli uomini in un ambiente di lavoro dedicano almeno 70 minuti al giorno al pettegolezzo mentre le donne solo 50 minuti (Sabadin, Sta).
martedì 18 febbraio
Sardegna L’economista Francesco Pìgliaru, 59 anni, candidato renziano del Pd, ha vinto le elezioni regionali in Sardegna. Queste le percentuali: Pìgliaru oltre il 42%, Cappellacci sfiora il 40%, Michela Murgia 10,3%, molto sotto i sondaggi. Mauro Pili, di centrodestra ma che si è presentato separato e in ostilità con Cappellacci, ha preso il 6%. Quarantotto sardi su 100 non hanno votato (il Movimento 5 Stelle, non avendo un candidato, ha spinto per l’astensionismo).
Boeing Il copilota del Boeing Et 702, partito ieri mattina da Addis Abeba e diretto a Roma, ha dirottato l’aereo con 193 passeggeri italiani. Tutto è scattato quando il pilota è uscito dalla cabina per andare in bagno: il collega, un etiope di 31 anni in cerca di asilo umanitario, si è chiuso in cabina e ha cambiato rotta, verso la Svizzera. A Ginevra l’aereo è arrivato intorno alle 6 del mattino. Sulla pista la polizia elvetica ha arrestato il dirottatore, calatosi da un finestrino con una corda per tentare, invano, la fuga.
Contratti La McDonald’s ha ottenuto la certificazione internazionale di “Top Employers 2014”, che individua le eccellenze tra le aziende in fatto di condizioni di lavoro. Quattro i punti forti dell’azienda: la formazione continua, la stabilità dei contratti (il 94% dei dipendenti è assunto con contratti di apprendistato e a tempo indeterminato), le condizioni degli ambienti di lavoro e le possibilità di crescita. L’età media degli addetti è 30 anni per il personale di sala, 33 per i manager. Le donne rappresentano il 60% degli addetti (Bottero, Sta).
Sanremo Stasera comincia il Festival di Sanremo. Curiosità perché Beppe Grillo ha comprato due biglietti per partecipare come spettatore. Qualcuno teme che possa andare sul palco, fare esternazioni, portarsi Casaleggio. Previsioni economiche: dopo il pareggio della scorsa edizione, questa sarà in attivo. Infatti i ricavi dalla pubblicità sono saliti a 20 milioni e 200mila euro (a fronte di un costo di 18 milioni, 7 di sola convenzione con il Comune). Altri 600mila arrivano dalla vendita dei biglietti.
mercoledì 19 febbraio
Imprese/1 Sessantamila artigiani e commercianti hanno manifestato a Roma per chiedere allo Stato «meno tasse e burocrazia».
Imprese/2 Imprese che hanno chiuso nel 2013: 372mila. Tre quarti erano imprese individuali.
Ucraina Ieri in Ucraina gli scontri tra polizia e manifestanti hanno provocato almeno 18 morti e centinaia di feriti.
Divorzio/1 Dopo tre figli, 22 anni di unione e oltre quattro di separazione, Silvio Berlusconi e Veronica Lario sono ufficialmente divorziati. A mettere il timbro sul divorzio è stato il presidente del Tribunale di Monza, Anna Maria Di Oreste. Non si chiude il contenzioso sull’appannaggio mensile che Berlusconi dovrà versarle e sul quale sono aperti due procedimenti. Uno riguarda il ricorso di Berlusconi contro il maxi assegno da 3 milioni al mese per Veronica, disposto dal Tribunale milanese nel dicembre 2012 con la sentenza di separazione. L’altro riguarda il reclamo della signora Lario contro la riduzione temporanea a 1,4 milioni al mese dello stesso assegno stabilita dal giudice di Monza, Anna Maria Di Oreste, dopo la prima udienza della causa di divorzio avviata la scorsa estate dal Cavaliere.
Divorzio/2 Secondo alcune indiscrezioni, l’ex premier e la signora Lario sarebbero d’accordo a chiudere su una somma complessiva da versare in un’unica soluzione. «Le trattative tra i due team legali ruoterebbero sul come parametrare la somma da liquidare in un’unica soluzione. A seconda di come lo si fa, ovviamente, il conto può portare a cifre notevolmente diverse. Partendo presumibilmente dalla base già fissata dal Tribunale di Monza, i legali di Berlusconi vorrebbero moltiplicare il milione e 400 mila al mese per gli anni di aspettativa di vita prevista per un uomo di oltre 77 anni (Berlusconi è nato il 29 settembre 1936), quelli della Lario per l’aspettativa di vita della signora, che di anni ne ha 20 di meno (è nata il 19 luglio 1956). Lo scarto è qualcosa intorno ai 300 milioni di euro in più o in meno» (Guastella, Cds).
Grillo Grillo è andato a Sanremo e ha fatto un comizio fuori dal teatro. Contro la Rai: «Ha 13mila dipendenti, costa 1 miliardo e 700 milioni, ma dà 1 miliardo e 400 in appalti esterni». Contro il direttore generale Gubitosi: «Ha portato le perdite dell’azienda da 200 a 400 milioni, ha fatto un buco doppio di quando è entrato».
giovedì 20 febbraio
Kiev A Kiev negli scontri di piazza ci sono stati 26 morti e non si sa quanti feriti. Tutte le strade intorno a piazza Maidan sono bloccate, vuote le scuole, sbarrati gli uffici. I militari hanno il permesso di sparare e arrestare chiunque compia «atti illegali».
Decreto A due giorni dalla scadenza, con 147 sì e 95 no, il Senato ha convertito in legge il cosiddetto decreto «svuotacarceri». Dall’entrata in vigore del decreto, lo scorso 31 dicembre, sono usciti dalle celle solo 1.311 detenuti, 749 dei quali stranieri.
Geni Uno studio dell’Università di Oxford e University College London (Ucl) sulla composizione genetica di 95 popolazioni differenti dice che il Dna dei mongoli di Gengis Khan è oggi riscontrabile in almeno sette popoli in varie regioni del nostro pianeta, dagli Hazara del Pakistan agli Uiguri della Cina, dagli uzbeki ai turchi. Tracce genetiche da parte di europei mediterranei furono lasciate nei Tu della Cina, attorno all’anno 1200 (è il periodo di Marco Polo e del commercianti lungo la via della Seta). In base alle stime dei ricercatori di Oxford e della Ucl, ci sono perfino 6 milioni di Maya che vivono oggi in America Latina, in Europa, in Russia, finanche nel lontano Giappone (Franceschini, Rep).
venerdì 21 febbraio
Ucraina All’alba di ieri il presidente ucraino Yanukovich ha ordinato ai cecchini di sparare per uccidere sui manifestanti che vogliono agganciarsi alla Ue e non alla Russia. Almeno 67 manifestanti e 13 poliziotti sono morti da martedì, tutti uccisi da colpi di pistola. Ma secondo l’opposizione le vittime sono state 100 solo ieri. «A guidare la lotta sono i membri del Prav Sektor, un gruppo radicale di destra, composto soprattutto da giovani uomini corpulenti le cui opinioni sono profondamente nazionaliste. Alcuni sono ultrà degli stadi. Anche se la folla in piazza è in gran parte ancora costituita da gente comune - ci sono i giovani liberali, così come i conservatori più anziani, che vogliono più libertà e una vita migliore - è ormai chiaro che la rivolta è guidata dalle frange più radicali» (Franketti, Sta).
Medaglia Carolina Kostner ha vinto la medaglia di bronzo nel pattinaggio artistico a Sochi. «Prima ho ascoltato i Negramaro, in cuffia. Poi sono andata sul ghiaccio, e ho avuto una paura della Madonna... ». Ora l’idea sembra quella di smettere: «Non voglio più dedicare tanto tempo agli allenamenti». Ha un nuovo fidanzato: il pattinatore Tomas Verner.
Decenni Studio dell’esercito di Pechino: in due decenni le reclute cinesi sono cresciute di 2 centimetri, si sono allargate di 5 e appesantite di 10 chili. Quindi molti non entrano nelle torrette dei carri armati e nelle divise: ci sono 2,3 milioni di equipaggiamenti da buttare (Visetti, Rep).
sabato 22 febbraio
Patto In Ucraina Yanukovich e le opposizioni hanno firmato un patto che prevede il ritorno alla Costituzione del 2004 con più poteri al Parlamento e meno al capo dello Stato. Ci sarà inoltre un governo d’unità nazionale entro dieci giorni, una nuova legge elettorale e voto presidenziale in meno d’un anno, un’inchiesta sui morti, l’amnistia per gli arrestati, sgombero di tutti gli spazi pubblici, niente leggi speciali, consegna delle armi illegali entro stanotte. Yulia Tymoshenko verrà liberata.
Piazza della Loggia La Corte di cassazione apre un nuovo capitolo processuale su piazza della Loggia. Con la sentenza di ieri sulla strage di Brescia ha assolto l’ex ordinovista veneto Delfo Zorzi (che oggi vive in Giappone col nome di Hagen Roy) ma ha annullato le assoluzioni in secondo grado di Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte, disponendo un nuovo dibattimento davanti alla Corte d’assise d’appello. Nell’esplosione morirono 8 persone e altre 100 rimasero ferite. Da allora, 5 istruttorie, 11 processi e nessun colpevole.
Scuola L’anno scolastico in Italia è lungo 200 giorni, nel Regno Unito 190, in Francia 180, in Spagna 175. In Germania dipende dai land: in alcuni si va a scuola 188 giorni, in altri 208 (De Gregorio e Santarpia, Cds).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)