Sergio Romano, Corriere della Sera 21/2/2014, 21 febbraio 2014
NEL NOSTRO PAESE – [REFERENDUM]
Referendum
Caro Romano, mi sembra che nel nostro Paese i referendum previsti dalla Costituzione non siano soltanto abrogativi, ma siano previsti anche quelli propositivi e consultivi. Oppure sbaglio?
Carlotta Sereni
Gallarate
Esiste il referendum popolare che permette l’abrogazione totale o parziale di una legge quando è chiesto da almeno cinquecentomila elettori e il numero dei votanti supera il quorum (50% più uno). Esiste il referendum con cui gli elettori sono chiamati a pronunciarsi sulla fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni. Esiste il referendum confermativo per l’approvazione di una legge costituzionale quando è stato richiesto da un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
Non abbiamo il referendum propositivo tipico della legislazione svizzera, ma esistono le leggi d’iniziativa popolare con cui non meno di 50.000 elettori possono inviare una proposta al Parlamento. Non posso dirle purtroppo quante di esse giacciano intonse negli archivi delle Camere.