Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2014  febbraio 21 Venerdì calendario

MTV ITALIA, CASTELLARI NUOVO A.D


Andrea Castellari si prepara a traslocare da Discovery Italia a Mtv Italia per sostituire Gian Paolo Tagliavia, ex a.d. che è passato a occupare la poltrona di ceo in Ipg Mediabrands Italia. L’attuale direttore generale di Discovery Italia, però, è pronto a occuparsi anche della raccolta pubblicitaria nella tv del gruppo internazionale Viacom, così come ha fatto operativamente in passato in Discovery, avendo anche la carica di presidente della concessionaria Discovery Media. In Mtv Italia, del resto, sta per liberarsi anche il ruolo di responsabile della pubblicità, dopo che Ivan Ranza è in partenza per la direzione della concessionaria del Sole 24 Ore System24. Finora, invece, la carica di a.d. è stata mantenuta temporaneamente da Raffaele Annecchino, vicepresidente esecutivo e a.d. di Viacom international media networks Sud Europa, Medio Oriente e Africa.
Il passaggio di Castellari da un network all’altro dovrebbe essere formalizzato nelle prossime settimane, ma è certo che il manager sbarcherà in un’azienda che non sta vivendo tempi facili. Viacom international media networks ha deciso infatti di riorganizzare la sua struttura nei singoli mercati, centralizzando le funzioni dei servizi tecnici, amministrativi e finanziari in pochi centri europei, per esempio tra Londra e Madrid. In ogni paese dovrebbero rimanere quindi i responsabili editoriali (che seguono le produzioni tv) e quelli della raccolta pubblicitaria. Così facendo l’azienda ha annunciato una quarantina di esuberi che sono poi scesi sotto la trentina.
Al momento, però, le produzioni originali nella Penisola sono poche (tra queste ci sono Il Testimone e Polifemo) mentre la maggior parte del palinsesto è occupata da format realizzati all’estero. A seguire i programmi di Mtv Italia c’è la responsabile contenuti, marketing, brand Antonella Di Lazzaro che, quindi, si ritroverebbe a fare coppia professionale con Castellari, più incentrato sul fronte commerciale alla luce delle sue precedenti esperienze in Turner Broadcasting e Sky Italia.
Adesso bisogna aspettare le prossime novità di Viacom (in Italia coi sette canali Mtv, Mtv music, Mtv hits, Mtv classic, Nickelodeon, Nick jr, Comedy central) per capire in che direzione vuole muoversi la multinazionale. Tra i debutti potrebbe esserci anche il lancio del canale Paramount channel, che va già in onda in Spagna (in chiaro con share vicini al 2%) e in Francia (al debutto dallo scorso settembre ma in versione a pagamento), dedicato al grande cinema e alla vasta library degli studios americani, con tanto di interviste e dietro le quinte.
Nel valzer di poltrone resta infine da definire chi sarà il successore di Castellari in Discovery. Tra i candidati c’è Giuliano Cipriani, direttore generale della concessionaria interna. Ma questo spostamento nello scacchiere aziendale non è scontato. L’a.d. italiano e d.g. per il Sud Europa Marinella Soldi ha già mosso alcune delle sue pedine dopo l’uscita da Discovery Italia di Fabrizio Salini, responsabile dei canali fiction e kids, passato in Fox Channels Italy come ad. Laura Carafoli ha aggiunto infatti alla guida dei canali factual e entertainment anche quella sui canali fiction e kids (diventando responsabile per tutti e 12 i canali del network Usa in Italia), mentre Loredana Di Domenico è stata nominata direttore dei canali fiction e kids.