Luca Dondoni, La Stampa 19/2/2014, 19 febbraio 2014
MENGONI ALLA SERATA CLUB PORTERÀ TENCO O ENDRIGO
Anche se le stanze degli autori sanremesi sono blindatissime, le riunioni si susseguono a ritmi incessanti tanto che nella concitazione generale a volte qualche «segreto» riesce a trapelare. Dopo Maurizio Crozza e Luciano Ligabue ecco allora che un’altra star dello spettacolo italiano salirà (ma doveva essere una sorpresa) sul palco del teatro Ariston. Marco Mengoni venerdì sarà l’ospite speciale della serata «Sanremo Club» dove, finalmente, si creerà una commistione fra il Festivalone e il Club Tenco; la manifestazione di musica d’autore più importante del nostro Paese per anni è stata trattata dalla Rai come un fratellino minore, un parente lontano di cui ci si ricorda quasi con fastidio. Prova ne è il fatto che la tv per anni ha mandato in onda solo qualche estratto delle esibizioni e per di più a notte fonda. Per Fabio Fazio invece il Tenco, come lo chiamano gli addetti ai lavori, creatura del compianto Amilcare Rambaldi scomparso nel 1995, è sempre stato importantissimo. «Era ora che si desse più visibilità alla musica d’autore - dice Fazio - e ci sembrava giusto dargli risalto dedicando una serata agli autori che nobilitano la musica italiana».
In queste ore gli autori e Fazio in testa stanno decidendo che cosa far cantare al giovane Mengoni e soprattutto se farlo esibire solo di venerdì o chiedergli un bis anche per la serata finale. Che cosa canterà? C’è solo l’imbarazzo della scelta tante sono i brani passati dalla rassegna cantautorale. Mengoni però ha sempre detto di amare molto Sergio Endrigo ed è proprio pescando dal repertorio dell’artista istriano che, pare, arriverà il brano in scaletta. «In realtà ci sarebbero anche le poesie di Paolo Conte, Tenco, Vecchioni o di un eccezionale paroliere come Piero Ciampi - rivela un bene informato che vuole rimanere ignoto - ma Fazio e la direzione artistica vogliono che sia Marco a scegliere».
La trattativa con il vincitore dello scorso Festival non è stata difficile poiché Mengoni si è detto felice di risalire su un palcoscenico che gli ha portato molta fortuna. Da quando la sua L’essenziale ha vinto la statuetta con il leone d’oro appoggiato alla palma le azioni del giovanotto si sono impennate. L’album ha venduto bene e la tournée ha fatto segnare dei sold out che artisti più paludati neanche si sognano. In più in questo momento Mengoni è indubbiamente uno dei personaggi più amati della nostra musica. L’artista di Ronciglione ha vinto la terza edizione di X Factor, è stato il primo italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards del 2010 e ancora il primo italiano che si sia esibito al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles. Sullo scaffale del soggiorno di casa Mengoni sono in bella mostra cinque Wind Music Awards, tre MTV Europe Music Awards come Best Italian Act e Best European Act, oltre a nove candidature ai World Music Awards. Sempre l’anno scorso Marco è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision e agli MTV Europe Music Awards 2013 vincendo il titolo di Best Italian Act. I quasi seicentomila followers che seguono Mengoni su Twitter non mancheranno di sedersi davanti al teleschermo e così faranno anche gli altri fan, forse meno «social» ma ugualmente innamorati dell’artista, che non mancheranno di portare audience al festival numero 64.