gabriele di matteo, Affari&Finanza 17/2/2014, 17 febbraio 2014
E L’ADVERTISING TELEVISIVO TI INSEGUE SUL CELLULARE
Nove milioni di italiani guardano la televisione con lo smartphone in mano dando corpo al fenomeno chiamato “doppio schermo”, che ora diventa un interessante sbocco anche per la pubblicità. Negli Usa, addirittura, una recente ricerca Nielsen parla dell’84% degli utenti tv che interagiscono via social media. Di qui la nascita di una nuova soluzione della Xaxis che fa parte del Groupm (Wpp) di Sir Martin Sorrell. La soluzione tecnologica permette di creare un ponte virtuale tra tv e smartphone: quando all’inizio di un break il telespettatore lascia la tv, lo spot continua a seguirlo sullo smartphone. “Le marche che pagano la pubblicità in tv, con Xaxis Sync possono estendere la loro esperienza sui device mobili”, spiega in Groupm il manager Andrea Di Fonzo. “Il 53% degli utenti che guarda la tv con uno smartphone in mano si collega alla Rete per avere maggiori informazioni e maggior coinvolgimento rispetto alle marche viste negli spot”. (gabriele di matteo)