Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2014  febbraio 14 Venerdì calendario

TRENI MADE IN CHINA: L’INCREDIBILE VIAGGIO SUL TAPPETO DI RIFIUTI


Cina: viaggio da incubo su treni incredibilmente sporchi. Durante il periodo del Capodanno cinese gli spostamenti si intensificano e molti passeggeri consumano pasti veloci sui treni, spesso utilizzando confezioni usa e getta o cibi confezionati. Capita così che i secchi predisposti siano insufficienti: i rifiuti si moltiplicano e si accumulano nelle carrozze e il servizio di pulizia alza le mani di fronte al disastro. Così, i passeggeri viaggiano immersi tra i rifiuti che ricoprono i corridoi e qualunque spazio vivo delle vetture. Imballaggi dei cibi, sacchetti vuoti degli snack, bucce della frutta, lattine, bottiglie e bicchieri di plastica giacciono sparsi per terra. A volte, il disgustoso tappeto di rifiuti arriva anche a superare di gran lunga l’altezza delle caviglie. E per muoversi da un vagone all’altro, o anche solo per raggiungere la toilette, si deve passare sul cibo, facendo attenzione a ciò che si calpesta.
L’immagine che vedete riguarda il treno che collega la città di Shenzhen nella Cina meridionale a Zhengzhou, capitale della provincia di Henan, a circa 1500 km di distanza. Il convoglio impiega parecchie ore ad arrivare a destinazione. Il personale delle pulizie cerca pazientemente di raccogliere con scopa e paletta la grande mole di spazzatura, ma la battaglia è impari. Il problema coinvolge un po’ tutti i treni, soprattutto le tratte a lunga percorrenza nei giorni di vacanza del Capodanno cinese, prese d’assalto da milioni e milioni di viaggiatori. E la cosa si ripete tutti gli anni, perché la questione pare difficilmente risolvibile senza una diversa organizzazione del servizio ferroviario o un miglior impiego del personale di pulizia. Le ferrovie cinesi sono state in passato investite da aspre polemiche a proposito dell’alta velocità e la sicurezza dei treni superveloci. Nel 2011 ci fu il tragico incidente di Wenzhou, uno scontro tremendo che coinvolse due treni ad alta velocità e provocò numerose vittime. Lo scorso anno il ministero delle ferrovie venne sostanzialmente smantellato e l’ex ministro Liu Zhijun, accusato di corruzione e abuso di potere, fu condannato a morte con sospensione della pena.
Ma le difficoltà del sistema ferroviario restano. Nei momenti di maggiore flusso, il sovraffollamento mette in crisi la gestione dei treni, normalmente molto frequentati anche nei periodi lavorativi. Si calcola che durante le feste del Capodanno cinese si effettuino nel Paese circa tre miliardi e mezzo di spostamenti. Su treni che diventano piccole discariche su rotaia.