Gloria Satta, Il Messaggero 14/2/2014, 14 febbraio 2014
CAPOTONDI E LA CONFESSIONE DI CASTITÀ «IO E PEZZI SENZA SESSO PER UN ANNO»
IL CASO
In un mondo ossessionato dal sesso, servito in tutte le forme e a tutte le ore, la vera trasgressione rischia di essere la castità. Così fa notizia l’annuncio che Cristiana Capotondi, una delle attrici italiane più richieste e più seducenti, ha dato al settimanale Oggi: «Per un anno ho rinunciato al sesso», ha dichiarato Cristiana in una recente intervista. E ha precisato che l’astinenza non è stata una sua iniziativa bensì una richiesta del fidanzato Andrea Pezzi: «Mi ha consigliato di stare un anno senza rapporti sessuali perché intuiva che avevo necessità di crescere come donna: noi siamo spesso dipendenti dall’apprezzamento altrui e per sentirici sicure, belle e forti, ne abbiamo bisogno. L’avere una conferma eterna passa anche dal desiderio che il compagno prova per te».
Risultato: «L’esperienza della castità mi ha aiutato a capire tanto. La rinuncia regala forza e, dopo, ti fa vivere meglio l’amore», ha aggiunto la Capotondi (che nel nuovo film di Avati, Un ragazzo d’oro, verrà lasciata da Scamarcio per Sharon Stone). Insomma, nessun sacrificio ma una decisione presa in due consapevolmente e serenamente. Tanto da sentire poi il bisogno di parlarne con la stampa, tanto meglio se nel quadro della promozione dell’ultimo film di Cristiana, Amori elementari.
CONTROTENDENZA
La vita sessuale dei famosi ha sempre eccitato la curiosità popolare. Di solito gli attori fanno notizia per le loro sregolatezze, per il cambio convulso di partner, per le infedeltà ripetute. Rara la controtendenza. In una società in cui le ”coppie bianche” sarebbero in aumento (secondo uno studio dell’Associazione per lo studio dell’Analisi psichica e la Ricerca in Sessuologia già intorno ai 40-50 anni si smetterebbe di fare l’amore) fece rumore qualche anno fa l’intervista in cui l’attrice Sabrina Colle ammetteva candidamente l’assenza di rapporti sessuali fra lei e il compagno storico Vittorio Sgarbi.Anche in questo caso, nessun dramma ma una decisione condivisa.
Clima del tutto diverso in casa di Madonna che sette-otto anni fa si sarebbe astenuta per ben diciotto mesi dall’intimità con il marito allora in carica Guy Ritchie. Piuttosto che fare l’amore, la popstar preferiva sfiancarsi in palestra. «Mi pareva di abbracciare una cartilagine», dichiarò l’arrabbiatissimo Ritchie, che portò il ”caso” in tribunale al momento del divorzio.
Anche Lenny Kravitz dichiarò di aver vissuto in castità per quattro mesi «aspettando la donna giusta». E la supersexy Cristina Aguilera avrebbe abbracciato la causa dei fidanzati casti. Mentre da noi Claudia Koll, ex musa scollacciata di Tinto Brass, una volta folgorata dalla fede ha rinunciato - ma poteva essere altrimenti? - a qualunque forma di erotismo.
Dopo l’uscita della Capotondi prenderà piede nel cinema la moda della ”coppia bianca”? Magari per dar ragione a Andy Warhol che affermava: «Non fare sesso è molto eccitante».