Massimo Sideri, Corriere della Sera 12/2/2014, 12 febbraio 2014
MEDIASET E I SOCI DA CHAMPIONS
La cifra monstre spesa da Mediaset per l’esclusiva sulla Champions League dalla stagione 2015-2016 (700 milioni) ieri ha riacceso in Borsa la ridda di rumor sull’arrivo di un socio. Sarà Al Jazeera? Telefonica che è già socia di Mediaset in Digital Plus? Addirittura la stessa Sky? Andando per sottrazione probabilmente appare ragionevole escludere l’impero di Rupert Murdoch non fosse altro che per gli eventuali problemi di concentrazione della pay tv in Italia. Ma per il resto il mercato ci crede (ieri il titolo è salito del 2,4%). La verità è che la Spagna sta diventando il campo di prova di una più complessa concentrazione tra broadcaster e operatori telefonici. Da qui all’estate l’operazione Digital Plus potrebbe diventare qualcosa di più di una voce o di uno studio. In uscita dovrebbe esserci Prisa. Interessata a crescere Telefonica. In entrata, a questo punto, anche più di un partner industriale. Di certo per adesso c’è solo che in Italia l’affaire della Champions ha già scatenato la voglia di rivalsa di Sky Italia che dovrebbe spingere per avere delle esclusive sulle principali partite della serie A. Insomma: a breve dovrebbe riaccendersi il tormentone dei diritti tv e dell’advisory Infront.