Andrea Giacobino, ItaliaOggi 11/2/2014, 11 febbraio 2014
SKY ITALIA CON BILANCIO IN ROSSO PER 50,5 MLN
Più ricavi, ma anche costi maggiori e soprattutto accantonamenti cresciuti di oltre 46 mln di euro anno su anno portano in rosso il bilancio di Sky Italia e costringono l’azionista Rupert Murdoch attraverso la holding Shg Stream (21st Century Fox) a utilizzare la riserva straordinaria per coprire la perdita di 50,5 mln apertasi nei conti a fine dello scorso giugno, che si confronta con un utile di quasi 80 mln del precedente esercizio. La decisione, che giunge a 10 anni dallo sbarco in Italia di Sky, è stata assunta qualche giorno fa dall’assemblea di Sky Italia srl, testa italiana del gruppo televisivo, in un’assemblea guidata dall’a.d. e direttore finanziario Domenico Labianca.
Il rosso del bilancio ordinario si riflette più o meno anche nel rendiconto di gruppo perché il bilancio consolidato passa, anno su anno, da un profitto di 85 mln a un passivo di 48 mln. Tuttavia è da registrare la crescita del fatturato, salito da 2,8 a oltre 2,9 mld per l’effetto combinato di una serie di eventi: 96,1 mln in più incassati dalla rivendita dei diritti per eventi sportivi quali la Champions League e le Olimpiadi e altri 8 mln in più fatturati dalla rivendita agli abbonati dei dispositivi Wifi. Per contro, hanno pesato 25 mln in meno di ricavi pubblicitari e oltre 21 mln mancanti all’appello del fatturato a causa della diminuzione del prezzo unitario del servizio di attivazione alla piattaforma tv.
I costi sono lievitati anno su anno da 2,2 a 2,5 mld, determinati per 222 mln dall’acquisizione dei diritti di eventi sportivi (le già citate Olimpiadi e la Formula 1) e dai maggiori oneri di produzione del campionato di calcio serie A, Europa League e Champions League. A segnare l’ultima riga del bilancio del gruppo Sky Italia, però, sono soprattutto i 46 mln in più (da 71 a 17 mln) di accantonamenti e svalutazioni quasi interamente frutto dell’accantonamento effettuato per adeguare al presunto valore di realizzo alcuni diritti sportivi acquisiti. In questi dieci anni Sky ha investito in Italia oltre 10 mld, creando un gruppo con oltre 3.800 dipendenti e offrendo 180 canali televisivi tematici