Claudio Plazzotta, ItaliaOggi 11/2/2014, 11 febbraio 2014
LE OLIMPIADI MOSTRANO CIELO ANCHE AL GRANDE PUBBLICO
Punte del 6% per la cerimonia di apertura di venerdì, del 6,5% per il pattinaggio di Carolina Kostner di sabato, e dell’8,8% domenica grazie allo snowboard, con una media giorno del 3,5%. Le Olimpiadi stanno illuminando Cielo. Un canale in chiaro che ha molto bisogno di farsi conoscere. Anzi, moltissimo. In questo senso era esplicita una lettera pubblicata sul Corriere della Sera nel fi ne settimana. Un telespettatore si lamentava del fatto che «la Rai, servizio pubblico », non trasmettesse un evento come l’Olimpiade invernale. «E io pago il canone» e di qua e di là, per poi concludere «vabbè, meno male che le gare le riesco a seguirle grazie a un canale tedesco». Il lettore del Corriere, quindi, non sapeva che le Olimpiadi di Sochi erano disponibili in chiaro, gratuitamente, sul canale 26 del digitale terrestre, quello con quel nome strano, Cielo (Sky in italiano). Un canale che deve convivere in un gruppo dove il vero business è la tv pay satellitare, e che fi nora è stato tenuto come vetrina di quello che puoi perderti se non ti abboni a Sky. Anche sul fronte olimpico, perciò, si parla di Cielo, ma senza esagerare per non urtare la sensibilità dei clienti pay, che pagano l’abbonamento e non vedono di buon occhio che i prodotti pregiati, come le Olimpiadi, vengano regalati in chiaro a chi non versa nulla. Da Sochi, in poi, tuttavia, la strategia cambierà: già negli ultimi 12 mesi Cielo è stato il canale che è cresciuto di più in audience, con un raddoppio. Ora l’illuminazione diventa ancora maggiore: la cerimonia di apertura dei Giochi di Sochi di venerdì scorso ha tenuto incollati davanti a Cielo oltre un milione di telespettatori, per uno share del 6%. Sabato, invece, sono stati i volteggi della Kostner a fare boom, con picchi da 1.123.000 telespettatori e il 6,5% di share alle ore 18,30. «I telespettatori ci stanno seguendo con grande interesse e siamo molto contenti dell’esordio delle Olimpiadi su Cielo», commenta Antonella D’Errico, direttore del canale, «e ce lo dimostrano anche i dati sui social media dove il dialogo con l’audience è molto attivo».
Nuovo record di ascolti domenica: col 3,5% di share medio sull’intero giorno e picchi sopra l’8% è stato il settimo canale più visto tra le reti generaliste ottenendo così la migliore performance di sempre. In mattinata con le gare di Snowboard Slopestyle Cielo ha sfi orato il milione di spettatori con una share media del 7%. Picco di audience con 1,8 milioni di telespettatori per lo slittino durante la discesa dell’azzurro Armin Zoeggler, che vincendo il bronzo si è conquistato un posto della storia con la sesta medaglia in sei Olimpiadi. Record assoluto di ascolti anche per Stop &Gol: il magazine sportivo di Cielo che offre prima di ogni altro in esclusiva free i gol del campionato di Serie A, ha ottenuto il 4,6% di share e 830 mila spettatori medi.