Giuliana Ferraino, Corriere della Sera 11/2/2014, 11 febbraio 2014
TORNA IL TOCCO D’ORO DI SOROS QUANTUM INCASSA 5,5 MILIARDI
Gli anni passano ma George Soros, 83 anni, non perde il tocco (per fare soldi). Anzi, nel 2013 il suo Quantum Endowment fund ha avuto il suo secondo anno migliore di sempre, guadagnando 5,5 miliardi di dollari netti. Con un ritorno del 22%, il fondo di Soros torna dunque al vertice dei migliori hedge funds di tutti i tempi, scalzando dalla prima posizione Bridgewater Pure Alpha di Ray Dalio.
Dalla sua fondazione, nel 1973, Quantum ha generato quasi 40 miliardi di utili, calcola il Financial Times citando la classifica LCH Investments, ma alla fine del 2011 il finanziere americano nato in Ungheria ha chiuso il fondo agli investitori esterni alla sua famiglia per non dover sottostare alla regolamentazione prevista dalla riforma finanziaria Dodd-Frank.
Famoso per aver scommesso contro la sterlina provocandone il crollo nel settembre 1992, quando il Quantum Fund aveva venduto a termine un ammontare di sterline pari a 10 miliardi di dollari per poi riacquistarle poco dopo a un prezzo più basso. Soros incassò un profitto netto di un miliardo e la sterlina fu costretta a uscire dal Sistema monetario europeo (Sme).
Oggi Quantum è affidato alla gestione quotidiana di Scott Bessen, chief investment officer, ma Soros continua a dire la sua nelle decisioni strategiche. Il suo fiuto negli affari? Lo stesso finanziere ama raccontare che quando sbaglia, gli viene mal di schiena e questo gli suggerisce quando uscire da una posizione che sta per rivelarsi perdente ancor prima che si renda conto razionalmente delle mutate condizioni.
La sua annata migliore risale al 2009, quando Soros vide prima degli altri la fine della crisi finanziaria globale. Il ritorno del 22% ottenuto l’anno scorso però non è derivato da un’unica scommessa vincente, ma piuttosto dall’insieme delle diverse strategie applicate dal fondo. Quantum fa parte dei 20 hedge fund che, dalla loro creazione, hanno generato il 43% di tutti i soldi incassati dagli investitori in più di 7 mila fondi.
Nella classifica dei migliori fondi di tutti i tempi dopo Soros (con 39,6 miliardi raccolti) e Dalio (39,2 miliardi) figura al terzo posto John Paulson (25,4 miliardi).
Dall’alto dei suoi miliardi, anche le pretese dell’ex fidanzata, l’attrice brasiliana Adriana Ferreyr, che ha avuto una relazione con Soros per 5 anni fino al 2011, assumono una prospettiva diversa. Secondo la documentazione depositata la scorsa settimana in un tribunale, l’ex fidanzata ha chiesto al magnate un risarcimento di 50 milioni di dollari per «stress emozionale inflitto intenzionalmente». La ragione: Soros, che lo scorso settembre ha sposato in terze nozze Tamiko Bolton, si sarebbe rimangiato la parola e avrebbe rifiutato di comprarle un appartamento a Manhattan da 1,9 milioni.
Giuliana Ferraino