Donatella Aragozzini, Libero 6/2/2014, 6 febbraio 2014
«AMORE OGGI», SU SKY LA COMMEDIA A BASSO BUDGET
L’amore al tempo della crisi, dei social network, dell’importanza di apparire. Sky Cinema torna a sfidare le regole della fiction affidando ad Inception, un gruppo di giovani cineasti esordienti impostosi sul web, la realizzazione della sua nuova produzione originale, Amore Oggi, film-tv in 4 episodi che racconta in chiave inedita le faccende di cuore nel Terzo Millennio, in onda lunedì 10 febbraio alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e la sera di San Valentino alle 22.55 su Sky Cinema Passion HD. Protagonista della prima storia è una coppia realizzata (Andrea Bosca e Sara Zanier) che ricorda le difficoltà incontrate per ottenere – vedremo come – la sospirata stabilità economica, nella seconda un operatore video (Giancarlo Fontana) si innamora di una ragazza inquadrata per caso e cerca di rintracciarla in Rete, la terza segue l’evoluzione di Paride (Edoardo Purgatori) da ciccione a palestrato dopo esser stato lasciato dalla fidanzata, mentre nell’ultima un calciatore di Serie A (Alessandro Tiberi) deve decidere se seguire il cuore o pensare alla carriera. «Abbiamo provato a realizzare una commedia romantica non romantica, che trattasse il backstage dell’amore, quello che di solito non viene raccontato», spiega uno dei due registi, Giuseppe G. Stasi, mentre l’altro, Giancarlo Fontana –che è anche autore di soggetto e sceneggiatura (con Marco Lupo Angioni, Daniel Franchina e lo stesso Stasi), montatore e come abbiamo già detto interprete – sottolinea che «tutto il film è agrodolce e giocato su reale e surreale». Da sottolineare la presenza, in camei, di Neri Marcorè, Caterina Guzzanti, Enrico Bertolino, Rocco Siffredi, Gianluca Vialli e Fabio Caressa. Per Sky Cinema si tratta dell’ennesima sfida: non solo scommettere su un team giovane e al suo debutto in un lungometraggio, guardando al talento anziché alla notorietà (come ha già fatto in passato, ad esempio nella scelta del cast di Romanzo criminale – La serie), ma anche puntare agli standard qualitativi delle altre sue produzioni originali nonostante i costi contenuti, appena 400.000 euro. «Questo prodotto non ha nulla da invidiare a film che hanno un budget 10 volte superiore» commenta Andrea Scrosati, Vice President Cinema e Intrattenimento Sky, «il lunedì alle 21 è lo slot in cui mettiamo i blockbuster: questo film ha piena dignità di stare in quella collocazione».