Paolo Baroni, La Stampa 5/2/2014, 5 febbraio 2014
MELONI: VOGLIO TAGLIARE LE PENSIONI D’ORO
NON QUELLE DELLA CLASSE MEDIA –
Alcune precisazioni, per amore di verità, riguardo la mia proposta di revoca delle pensioni d’oro. Il disegno di legge di Fdi, bocciato in Commissione lavoro dai partiti della maggioranza, prevede che sia ricalcolata con il metodo contributivo la parte dell’assegno pensionistico che eccede la soglia di 10 volte il trattamento minimo Inps, 4950 euro al mese. Si tenga conto che il 98% dei pensionati italiani percepisce un assegno inferiore a tale soglia, anche nella ipotesi che la si voglia considerare “lorda” e non “netta” come era nelle nostre intenzioni.
Quindi la misura non riguarda la “classe media”, ma solo il 2% dei pensionati. Chiediamo semplicemente di verificare se gli assegni da 10 mila, 30 mila , 90 mila euro al mese che questi pochi privilegiati percepiscono, corrispondano a contributi effettivamente versati o se invece siano figli delle leggi generose della prima repubblica. Demagogia? La pensano così molti politici, giornalisti, magistrati, uomini influenti dello Stato. Gran parte dei quali rientra proprio nel 2% di cui si è detto prima. Forse però non la pensano così gli 11 milioni di pensionati che prendono meno di mille euro al mese».
Giorgia Meloni
Presidente dei deputati
di Fratelli d’Italia
Non è indifferente calcolare gli assegni al lordo oppure al netto, tanto più se nei conteggi finiscono anche i proventi della previdenza integrativa come proponeva Fdi. Perché così l’asticella si abbassa molto, sino a sfiorare la soglia dei 2800 euro netti. Per questo poi si parla di classe media.
Un secondo appunto: dicono gli esperti (Giuliano Cazzola) che il ricalcolo retroattivo si può fare per i lavoratori privati ma non per i pubblici, le cui gestioni pensionistiche sono state istituite solo a partire dal 1996. E non solo si avrebbero differenze di poco conto, ma nel calcolo delle differenze tra retributivo e contributivo, in alcuni casi, per chi ha più di 40 anni di versamenti lo Stato potrebbe anche rimetterci. Detto questo è sacrosanto intervenire sulle pensioni d’oro, ma quelle veramente d’oro, facendole con una legge inattaccabile ed efficace.
Ps: anche Forza Italia e Sel hanno bocciato la proposta dell’on. Meloni, non solo la maggioranza.