l.sal, Il Sole 24 Ore 5/2/2014, 5 febbraio 2014
CHE COSA FARÀ FACEBOOK QUANDO AVRÀ VENT’ANNI
Febbraio 2004, Yahoo! è un colosso e i cellulari sono lontani antenati rispetto a oggi. Nasce Facebook. Febbraio 2014, la creatura di Zuckerberg conta 1,2 miliardi di utenti, poco meno della popolazione cinese. Febbraio 2024, pensare che cosa scriveremo fa venire i brividi. MySpace ci ha messo molto meno a passare da trionfo a ricordo. Facebook ha le carte per un esito diverso, con qualche riserva. Il business va meglio di come credevano gli analisti e ha dimostrato di essersi adattato all’internet sul cellulare. Gli utenti, nonostante si parli di fuga da tempo, crescono. Un problema c’è: i teenager, almeno negli Stati Uniti, sono in calo. La sfida per Zuckerberg è non farsi trovare impreparato da nuovi ambienti più attraenti. Agli albori, disse di no a un miliardo di dollari da parte di Yahoo. Oggi si è sentito dire di no da Snapchat, ma qui i miliardi erano 3. Intanto ha lanciato Paper, una nuova app con anche le news che ha ricevuto recensioni positive: le social news sono un’altra frontiera. ()