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 2014  gennaio 30 Giovedì calendario

PAYBACK, È ARRIVATA LA NUOVA CARTA FEDELT


Nel portafoglio dei tedeschi ci sono meno tessere che nel vostro. Perché invece di avere una carta fedeltà per ogni grande magazzino, supermercato o distributore di benzina, 20 milioni di consumatori tedeschi ne hanno una sola: quella di Payback, il programma fedeltà del gruppo American Express, che da oggi (30 gennaio) arriva in Italia. «Ha avuto successo perché è un programma semplice, ed è anche quello che permette di risparmiare di più» dice a Panorama Massimo Quarra, che dopo 35 anni in American Express International (di cui è vicepresidente), si è dedicato a portare Payback in Italia. «Lei ha una carta sola in tasca e accumula punti se fa una ricarica del telefonino, se fa benzina o se acquista i servizi di Mediaset Premium» dice Quarra.
La novità è che si concentrano punti in un unico programma, poi si sceglie dove spenderli. Nulla vieta di usare quelli guadagnati con la spesa di tutti i giorni per comprare un volo per Parigi. «Una famiglia spende 300 euro al mese in carburante e alimentari» spiega Quarra. «Se approfitterà dei nostri coupon in tre mesi potrà già risparmiare 100 euro». In Germania Payback incentiva acquisti per 16 miliardi di euro. Chissà che non sia la prima ricetta tedesca in grado di risvegliare i consumi in Italia.