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 2014  gennaio 30 Giovedì calendario

FCA, UN BRAND PER ANDARE AVANTI SENZA TAGLIARE LE RADICI


Per Fiat Chrysler Automobiles, il nuovo gruppo che nascerà dalla fusione tra il Lingotto e la casa di Auburn Hills, è pronto il nuovo logo «Fca».
Un marchio di tre lettere, hanno spiegato i vertici del gruppo automobilistico, la cui forma grafica trae ispirazione dalle forme essenziali della progettazione automobilistica: la F, generata dal quadrato simbolo di concretezza e solidità; la C, che nasce dal cerchio, archetipo della ruota e rappresentazione del movimento, dell’armonia e della continuità; e infine la A, derivata dal triangolo, che indica energia e perenne tensione evolutiva». Il Lingotto ha spiegato che «dopo una prima fase di convivenza dei due marchi, testimonianza della volontà di operare l’unione nel rispetto delle radici storiche, culturali e produttive delle due aziende», Fiat e Chrysler si fregeranno di una nuova identità in grado di rappresentare la nuova realtà aziendale. Una realtà che, secondo il Lingotto, sarà «molto di più della somma dei singoli soggetti da cui è stata generata, fondata su importanti valori, una specifica cultura d’impresa, una visione comune e condivisa e un gruppo dal respiro internazionale». Il nuovo logo sarà adottato da Fiat e Chrysler «appena possibile e, in ogni caso, entro il completamento del processo di riorganizzazione della nuova società». Il progetto del branding è firmato da RobilantAssociati, che «parte dalla definizione di un concept strategico distintivo sulla cui base vengono studiati il nome, il marchio, l’housestyle e l’intera Corporate Identity, che si caratterizza per la forza espressiva e la potenza evocativa delle sue forme essenziali e universali». Per il cda di Fiat, che ha reso noto il nuovo marchio, «l’uso di un acronimo aiuta a stemperare i legami col passato, senza reciderne le radici e al tempo stesso contribuisce a definire l’approccio globale del gruppo».