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 2014  gennaio 29 Mercoledì calendario

SANREMO, 19 MILIONI DAGLI SPOT


Il Festival di Sanremo 2015 costerà poco più di 15 milioni di euro. E da quella edizione arriveranno per la Rai utili nell’ordine di circa 5 milioni netti. Per quella 2014, tenuto conto dell’adeguamento dei listini commerciali tabellari di Rai pubblicità rispetto al 2013 (aumenti attorno al 10%) e delle aspettative dell’a.d. della concessionaria, Fabrizio Piscopo, l’utile netto dovrebbe attestarsi tra gli uno e i due milioni di euro: la manifestazione avrà infatti costi per 17 milioni di euro (7 per il comune di Sanremo, e 10 per costi di produzione) e i ricavi pubblicitari dovrebbero raggiungere i 18-19 milioni di euro netti.

Dal 2015, invece, partirà la nuova convenzione triennale con il comune di Sanremo, ridimensionata a 5,2 milioni all’anno; ci saranno anche ulteriori ottimizzazioni sul fronte dei costi produttivi, e gli investimenti pubblicitari potrebbero ripartire con decisione.

Si può perciò parlare di ottime prospettive per l’evento canoro che, nel 2012, aveva prodotto per le casse della Rai un buco di cinque milioni di euro (19 milioni i costi, appena 14,1 mln la raccolta pubblicitaria), e che solo nel 2013 aveva invece chiuso, per la prima volta dopo circa vent’anni, con un piccolo utile di 350 mila euro (18 milioni i costi, e 18.350.000 euro la raccolta pubblicitaria).

Come anticipato, per l’edizione 2014 (dal 18 al 22 febbraio) del festival Piscopo prevede, prudenzialmente, una crescita della raccolta attorno al 5%.

Prudenzialmente perché, visto il successo dell’edizione 2013 e tenuto conto che la squadra di conduttori 2014, da Fabio Fazio a Luciana Littizzetto, è la stessa (tra gli ospiti sarebbe prevista l’attrice francese Laetitia Casta), si punta più in alto.

Non è un caso che, per esempio, i listini 2014 della pubblicità tabellare siano stati ritoccati all’insù di circa il 10%. Tanto per non diventare troppo tecnici (la lettura della tabella è molto più immediata), si può notare che nella edizione 2013 il costo medio di uno spot da 30 secondi in onda nel primo break pubblicitario della prima serata di Sanremo, al martedì, fosse di 200 mila euro. Ipotizzando un break composto da sette spot, ecco che Rai, nel 2013, avrebbe incassato 1,4 mln. Nel 2014, invece, lo stesso break ha prezzi diversi: lo spot in testa e in coda al break costa 231 mila euro, gli altri costano 210 mila euro. Quindi il teorico incasso su sette spot è di 1.512.000 euro, l’8% in più rispetto al 2013. Ancora più evidente il rialzo dei listini di Rai pubblicità per le cosiddette «farfalle» da dieci secondi, in testa o in coda ai vari break pubblicitari: cinque passaggi in testa o in coda al primo break pubblicitario delle ore 21.15 costano quest’anno 676.800 euro, rispetto ai 324 mila euro del 2013. Il listino, perciò, è più che raddoppiato per questa forma di comunicazione da un anno all’altro. E meno male che c’è la crisi.

DATI

LISTINO FESTIVAL DI SANREMO 2014
(prezzo della prima o ultima posizione dello spot nel break)

1° break (ore 21.15)
martedì 231.000
mercoledì 187.000
giovedì 187.000
venerdì 198.000
sabato 231.000

2° break (ore 22.25)
martedì 231.000
mercoledì 187.000
giovedì 187.000
venerdì 198.000
sabato 231.000

3° break (ore 23)
martedì 198.000
mercoledì 154.000
giovedì 154.000
venerdì 176.000
sabato 231.000

4° break (ore 23.40)
martedì 121.000
mercoledì 88.000
giovedì 88.000
venerdì 99.000
sabato 209.000

5° break (ore 00.15)
martedì 55.000
mercoledì 38.500
giovedì 38.500
venerdì 38.500
sabato 187.000

LISTINO FESTIVAL DI SANREMO 2014
(prezzo dello spot all’interno del break)

1° break (ore 21.15)
martedì 210.000
mercoledì 170.000
giovedì 170.000
venerdì 180.000
sabato 210.000

2° break (ore 22.25)
martedì 210.000
mercoledì 170.000
giovedì 170.000
venerdì 180.000
sabato 210.000

3° break (ore 23)
martedì 180.000
mercoledì 140.000
giovedì 140.000
venerdì 160.000
sabato 210.000

4° break (ore 23.40)
martedì 110.000
mercoledì 80.000
giovedì 80.000
venerdì 90.000
sabato 190.000

5° break (ore 00.15)
martedì 50.000
mercoledì 35.000
giovedì 35.000
venerdì 35.000
sabato 170.000

LISTINO FESTIVAL DI SANREMO 2014

1° break (ore 21.15)
martedì 200.000
mercoledì 150.000
giovedì 150.000
venerdì 170.000
sabato 200.000

2° break (ore 22.25)
martedì 200.000
mercoledì 160.000
giovedì 160.000
venerdì 170.000
sabato 200.000

3° break (ore 23)
martedì 170.000
mercoledì 130.000
giovedì 130.000
venerdì 150.000
sabato 190.000

4° break (ore 23.40)
martedì 100.000
mercoledì 80.000
giovedì 80.000
venerdì 90.000
sabato 160.000

5° break (ore 00.15)
martedì 50.000
mercoledì 35.000
giovedì 35.000
venerdì 35.000
sabato 90.000


Fonte: Listini Rai Pubblicità. Valori in euro, spot da 30 secondi.