Focus 2/2014, 24 gennaio 2014
CAMPAGNE DA RECORD
La campagna più lunga con lo stesso personaggio è nata in Brasile nel 1978: per il detersivo Bombril, il comico Carlos Morene impersonava personaggi famosi, da Che Guevara alla Gioconda, ma più spesso politici contemporanei (compresi Bill Clinton, Hillary Clinton e Monica Lewinsky). Gli spettatori erano curiosi di scoprire chi sarebbe stato il prossimo. Gli spot sono durati fino al 2004, e ripristinati a furor di popolo nel 2006. Finora ne sono state girate 344 versioni.
Lo spot più premiato di sempre? È Drugstore (farmacia) del francese Michel Gondry per la Levi’s. Il video, realizzato in bianco e nero nel 1995, è ambientato negli Usa di fine ’800: un ragazzo entra in una farmacia e compra una scatola di preservativi, infilandoli nel taschino dei jeans. Poi la sera va a prendere la sua ragazza, ma sorpresa: ad aprirgli la porta è il padre di lei, ovvero il farmacista dei condom. Che tenta di non far uscire la figlia ma non ci riesce, non potendone spiegare la ragione. Slogan: “La taschina è stata creata nel 1873. Ed è abusata da sempre”.