Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2014  gennaio 24 Venerdì calendario

IL PAESE CHE HA DETTO NO ALLA PUBBLICITÀ – [FRANCIA]


Lavérune, paesino di nemmeno 3mila abitanti vicino a Montpellier, sta diventando il simbolo delle battaglie contro l’inquinamento visivo che molte organizzazioni ecologiste stanno combattendo in tutta la Francia. Il sindaco ha infatti emanato un decreto che vieta qualunque affissione pubblicitaria nel centro storico del suo comune. Un’iniziativa che non ha nulla di folcloristico, e non è nemmeno un paradosso, ovvero un modo di far conoscere al mondo le bellezze del borgo e il suo castello e farsi così una pubblicità indiretta. La scelta di Lavérune è invece considerata un esempio, perché ha il merito di aver sollevato il problema della normativa francese che riguarda le affissioni pubblicitarie: farraginosa, complessa, piena di lacune. Ed è per questo che a Lavérune stanno arrivando felicitazioni da tutto il Paese.